OIES, nasce il primo Registro pubblico degli Esports

OIES, nasce il primo Registro pubblico degli Esports
© foto di OIES
giovedì 14 ottobre 2021, 15:03eSports
di Matteo Mattei
Nasce il primo Registro Pubblico degli Esports

Nasce da oggi il primo Registro Pubblico degli Esports in Italia: professionisti, team e agenzie potranno accedervi conseguendo il Badge dell'Osservatorio Italiano Esports. Per la prima volta in Italia, il mercato degli Esports potrà contare su un sistema di attestazione delle competenze consulenziali. Nasce l'OIES Badge, lo strumento dedicato a professionisti, agenzie e team che identifica la competenza nello sviluppo di progetti per i brand. È un'iniziativa dell’Osservatorio Italiano Esports che punta alla definizione di un Registro Pubblico di operatori qualificati. Grazie a questo progetto, le aziende avranno a disposizione una bussola capace di orientarle nel sistema degli operatori affidabili.

Un attestato che segna un'innovazione totale nel sistema Esports italiano. L'Osservatorio Italiano Esports lancia l'OIES Badge: lo strumento per professionisti, agenzie e team che qualifica la competenza consulenziale in progetti Esports. È un'innovazione unica nel panorama internazionale. Il mercato esportivo italiano sarà il primo che potrà contare su un Registro Pubblico in cui sono elencati gli operatori più qualificati nello sviluppo di rapporti commerciali.  

Lo sviluppo del progetto dell'OIES Badge e la definizione del Registro Pubblico nascono dal confronto avviato dall'Osservatorio con un Comitato Scientifico di esperti composto da: Daniele Di Lorenzo (vicepresidente Comitato Promotore Esports CONI), Fabio Lalli (CEO IQUII), Francesco Lombardo (Esports Reporter), Matteo Masini (CEO masterEsports – School of Management LUM), Saimon Paganini (Marketing Manager Everyeye), Fabrizio Perrone (CEO 2WATCH), Tommaso Maria Ricci (Direttore generale MCES), Giovanni Sacripante (Marketing & Esports Director FIGC), Daniel Schmidhofer (CEO ProGaming Italia), Riccardo Stocchi (Consumer Marketing Officer Inter), Fabio Viola (Esperto brand gamification) .

​​​Per professionisti singoli è prevista una terza opzione. Potranno ottenere il Badge anche coloro che supereranno con successo il test finale dell'Advanced Esports Programme, il programma di formazione dell'OIES sui temi dell'Esports business e marketing, che ad oggi conta più di 60 studenti, e che rappresentano i prossimi professionisti del settore.   

Per le tre categorie di operatori, l'OIES Badge rappresenterà un importante elemento di diversificazione dalla concorrenza. Potrà essere inserito nelle presentazioni aziendali come attestazione di un percorso di qualità, e potrà essere fornito alle aziende come prova della propria competenza rispetto alle altre società che operano nel settore. Tutte le attestazioni confluiranno in un Registro Pubblico degli Esports, diviso in sezioni professionisti, agenzie e team, e consultabile da tutti gli investitori. Con una prossima comunicazione l'OIES condividerà i requisiti dei percorsi e le modalità per candidarsi all'ottenimento dell'OIES Badge.