OIES, il primo bilancio sociale del gaming pubblicato in Italia

OIES, il primo bilancio sociale del gaming pubblicato in Italia
© foto di OIES
mercoledì 23 novembre 2022, 14:05eSports
di Matteo Mattei
La prima organizzazione del settore degli Esports a pubblicare un rendiconto delle attività nel mercato del gaming in ambito formazione, ricerca ed eventi

Il 21 novembre a Roma, presso lo studio legale Ontier, è stato presentato il primo bilancio sociale dell'Osservatorio Italiano Esports. L'OIES diventa così la prima organizzazione del settore degli Esports in Italia a pubblicare un rendiconto dettagliato delle attività nel mercato esportivo. La pubblicazione rappresenta una grossa novità per gli Esports in Italia, poiché è la prima volta che un'organizzazione del settore decide di rendicontare ai propri partner, agli appassionati e al mercato in generale l’esito dei suoi progetti. L'obiettivo di questo primo bilancio sociale è quello di rendere conto dell'operato dell'Osservatorio agli stakeholder in modo chiaro e trasparente. È stato Luigi Caputo, CEO Sport Digital House e Founder Osservatorio Italiano Esports, a presentare il bilancio sociale dell'OIES. Allo sviluppo ha contribuito CMA, agenzia membro dell’Osservatorio specializzata nella rendicontazione in ambito CSR. L'evento è anche stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina LinkedIn dell'Osservatorio Italiano Esports.

In ambito formazione, grazie ai corsi in Esports business e marketing Advanced Esports Programme e Esports for Business, nel 2021 sono stati formati 65 nuovi operatori del settore, che hanno assistito a 22 masterclass tenute da 20 docenti. All’attività di formazione, l’OIES ha abbinato anche Jobs in Esports: un programma di placement dedicato alle persone che si sono formate con i programmi dell’Osservatorio e che sono state accompagnate nel mondo del lavoro. Per quanto riguarda l'attività di ricerca e divulgazione, l'Osservatorio ha rilasciato 4 ricerche di mercato sullo stato degli Esports in Italia e 12 marketing paper. Inoltre, l'OIES ha redatto e pubblicato 8 report su reputation, business e altri aspetti degli Esports, e 2 Manifesti Legali per gli Esports, ai quali farà seguito prossimamente la pubblicazione della terza edizione. L'OIES nel 2021 ha condiviso con i propri membri 170 newsletter e ha pubblicato 75 comunicati stampa che hanno generato oltre 400 pubblicazioni su testate di settore e non. Inoltre, durante l'anno sono stati organizzati 6 webinar di divulgazione sui trend degli Esports, seguiti da 454 partecipanti. In aggiunta, l'Osservatorio ha organizzato eventi sia virtuali che fisici volti al networking e alla crescita di business nel settore. Nella prima categoria rientrano l'Esports Business Showdown – evento online volto a favorire l’incontro tra aziende e partner di business del mondo Esports, dove 18 aziende si sono poste in ascolto di una platea di 50 interlocutori tra team, società sportive, agenzie e studi legali - e l'Esports Legal Forum, che con l'adesione di 100 partecipanti ha rappresentato un importante momento di discussione sulla attuale regolamentazione del settore. Fa parte invece della seconda categoria l'Esports Business Day, evento fisico che si è svolto il 22 settembre 2021 alla Fiera di Rimini. L'evento dedicato a formazione e business matching ha coinvolto 15 aziende investitrici in 20 occasioni di incontro one-to-one, 10 speaker, 5 media partner e 100 partecipanti totali.