Magic: montepremi del mondiale tagliato a 250mila dollari

Magic: montepremi del mondiale tagliato a 250mila dollari
© foto di Magic
venerdì 18 giugno 2021, 17:00eSports
di Riccardo Lichene
Doveva essere un milione ma Wizards of the Coast lo ha tagliato di 750mila dollari, è l’inizio della rivoluzione per l’ecosistema competitivo di Magic

Il montepremi del torneo mondiale Magic World Championship XXVII è ufficialmente fissato a 250mila dollari, 750mila in meno rispetto al montepremi previsto di 1 milione annunciato da Wizards of the Coast prima dell'inizio della stagione 2021. In un articolo di aggiornamento sull'evento pubblicato oggi da Wizards, il montepremi di 250mila dollari è stato confermato portando molti professionisti e fan a criticare pesantemente la riduzione del 75% nonostante i guadagni record di Wizards.

Questa massiccia riduzione del montepremi è l'ultima di una serie di annunci mal ricevuti sulla scena competitiva di Magic. A maggio, Wizards ha affermato che il circuito competitivo di Magic verrà riprogettato dalle fondamenta nel corso del prossimo anno. La stagione 2022 ridurrà il numero di eventi a cui i giocatori della Magic Pro League e della Rivals League potranno competere eliminando i weekend della lega e i gauntlet post-stagione. Al termine della prossima stagione, la MPL e la Rivals League verranno sciolte.

Questa mossa essenzialmente pone fine al circuito di Magic professionale come esiste oggi, poiché Wizards vuole passare a un sistema che supporti un ambiente competitivo senza fornire uno stipendio o altri vantaggi professionali, come fa il sistema attuale, per i migliori giocatori. I Mondiali sono in programma dall'8 al 10 ottobre e includeranno i migliori giocatori delle stagioni della MPL e della Rivals League e i primi classificati nei tornei di sfida post-stagione.

L'MPL Gauntlet e il Rivals Gauntlet a 24 giocatori si svolgeranno dal 2 al 5 settembre e assegneranno sette punti per i Mondiali. Questi tornei includeranno giocatori della Magic Pro League e della Rivals League. I Gauntlet determineranno anche la promozione e la retrocessione per i campionati. Il Challenger Gauntlet porterà 24 dei migliori giocatori fuori campionato a competere per quattro inviti ai mondiali ed è in programma dal 6 all'8 agosto.