FIGC, G. Sacripante: "I fan e le nuove generazioni al centro del progetto"

FIGC, G. Sacripante: "I fan e le nuove generazioni al centro del progetto"
martedì 14 settembre 2021, 14:30eSports
di Matteo Mattei
FIGC e OIES rinnovano la loro partnership strategica

Rinnovata la volontà di proseguire il cammino intrapreso un anno fa tra la FIGC e l'OIES Osservatorio Italiano Esports. Un cammino nello sviluppo del settore degli Esports. Questo rinnovo pone una volta di più la FIGC come Federazione Sportiva a trazione innovativa. I risultati agonistici e di seguito ottenuti con gli Esports nell’ultimo biennio ne sono la migliore prova. 

Giovanni Sacripante, Marketing & Esport Director FIGC commenta così la notizia: "L'ingresso della FIGC nel mondo degli Esport, ed in particolare in ciò che riguarda i giochi di simulazione calcistica, fa parte di una strategia più ampia e generale che pone i fan e le nuove generazioni al centro del progetto. Il rapporto con OIES non è altro che la conferma di voler proseguire sul sentiero tracciato, favorendo e sostenendo la crescita di questo nuovo settore strategicamente cruciale nel processo di crescita della FIGC".

Già lo scorso anno il responsabile marketing e contenuti digitali della FIGC indicava il ruolo che la massima istituzione calcistica italiana avrebbe tenuto sugli Esports e gli scenari futuri. La volontà era e resta quella di creare un’interazione e un punto d’incontro tra i fan del Calcio ed il mondo dei fan degli Esports, per fare in modo che entrambi si potessero conoscere meglio. Aumentando i ricavi del movimento tramite il gaming competitivo, il sistema calcio avrà più risorse da investire anche negli altri settori, oltre che negli Esports, come ad esempio calcio femminile, squadre giovanili, nazionali e tutte le aree del calcio che dipendono dalla FIGC. Gli Esports e lo sport tradizionale hanno degli aspetti comuni, che possono andare di pari passo. Persistono tanti aspetti in comune come il lavoro di squadra. La FIGC conferma la volontà di fornire il proprio contributo per uno sviluppo sano e coerente del movimento, senza logicamente snaturare il prodotto originale. La partnership con l'OIES rappresenta un'ottima soluzione per procedere negli intenti preposti.