FIA Motorsport Games 2022, si gareggia su Assetto Corsa Competizione

FIA Motorsport Games 2022, si gareggia su Assetto Corsa Competizione
© foto di FIA Motorsport Games
martedì 21 giugno 2022, 17:06eSports
di Matteo Mattei
fonte FIA Motorsport Games
Gli assi degli esport in gara su Assetto Corsa Competizione nel 2022 FIA Motorsport Games

I migliori concorrenti del mondo esport del mondo prenderanno parte ai FIA Motorsport Games 2022, con gli esport confermati come una delle 17 discipline da competizione per la seconda edizione dell'evento che si terrà dal 26 al 30 ottobre a Marsiglia in Francia. Ciascuna Autorità Sportiva Nazionale (ASN) della FIA (Fédération Internationale de l'Automobile) può nominare un singolo pilota per la competizione Esports, nota come "Digital Cup" ai FIA Motorsport Games inaugurali del 2019 in Italia. La competizione 2022 utilizzerà la piattaforma Assetto Corsa Competizione, famosa in tutto il mondo, con i piloti che gareggeranno su auto GT3 virtuali, versioni digitali delle stesse auto che gareggeranno nelle discipline GT, GT Sprint ed Endurance all'evento.

La prima medaglia d'oro dei FIA Motorsport Games nella disciplina è stata il pilota australiano Cody Nikola Latkovski che si è qualificato secondo più veloce per l'evento nel 2019 e ha vinto la semifinale B prima di conquistare la medaglia d'oro. Con l'obiettivo dei FIA Motorsport Games di presentare concorrenti provenienti da paesi non tradizionali del motorsport, la medaglia d'argento 2019 è stata una persona di spicco: Bernal Valverde del Costa Rica è arrivato secondo davanti al vincitore della medaglia di bronzo italiana Stefano Conte.

Un format a eliminazione diretta deciderà i 20 finalisti della competizione Esports FIA Motorsport Games 2022. Si prevede che più di 80 singoli corridori provenienti da paesi di tutto il mondo gareggeranno all'evento, tutti per orgoglio nazionale al Mistral Hall del Circuit Paul Ricard, affacciato sul famoso Mistal Straight, sede del Gran Premio di Francia.