eSerie D C, L. Rusu: "La corsa per i playoff ancora aperta"

eSerie D C, L. Rusu: "La corsa per i playoff ancora aperta"
© foto di LND Esports
giovedì 13 gennaio 2022, 20:30eSports
di Matteo Mattei
Il commento della voce ufficiale Lorena Rusu alla situazione del Girone C della eSerie D

Tra le squadre Esports campioni d'inverno della eSerie D c'è anche l'Afragolese"Il girone Cracconta Lorena Rusu – è ancora molto vivo, soprattutto nella prima metà della classifica. Le squadre sono a pochi punti di distanza l’una dall’altra e questo rende la corsa per i playoff ancora aperta. Nella parte bassa, per le squadre coinvolte, il distacco comincia invece ad essere importante”. Il gruppo in questione è dominato da tre squadre in particolare: Afragolese, Savoia e Borgo San Donnino che, proprio oggi in match di recupero, chiuderà il proprio girone di andata contro il Vesta. Tre team che hanno dimostrato solidità con un gioco ben definito che non ha lasciato spazio agli avversari, guadagnando rispettivamente, 35- 32-30 punti.“ La sfida più grande per loro - aggiunge la Rusu - sarà mantenere il vantaggio ottenuto e non perdere punti nel corso della seconda metà del campionato. Infatti, è importante riuscire a rimanere nelle prime due posizioni della classifica per assicurarsi un posto nella Final8.

Per quanto riguarda invece la parte centrale la situazione è molto combattuta. Le squadre sono tra loro a pochi punti di distanza rendendo al momento difficile immaginare chi potrà raggiungere i playoff. Abbiamo visto giocare con molta decisione sia il Vesta che il Leon, ma anche l’Ostia Mare, il Giugliano e l’U.S Fasano. La cosa importante per queste squadre – precisa la caster - è riuscire a mantenere la lucidità, ottenere più punti possibili e cercare l’ingresso nelle prime 6 posizioni. I giochi sono ancora aperti proprio perché i punti di differenza sono minimi, qualsiasi errore potrebbe essere fatale”.

Passando alla parte più bassa della classifica si nota una prima, consistente, "frattura” che sembra tagliare fuori alcune squadre dalla corsa play off: “Purtroppo – riprende Lorena - per le ultime la situazione non è così rosea. Il distacco con l’Afragolese è di quasi 20 punti e salvo clamorosi rovesciamenti sarà difficile pensare ad un accesso in final8. Lecito invece puntare al 6° posto, nonostante non sia semplice. Per qualcuno, come ad esempio il Follonica Gavorrano, a fronte dei suoi 11 punti, non è una mission impossible. La cosa che ho notato durante il girone di andata – conclude Lorena Rusu - è che le squadre con più esperienza hanno avuto un approccio diverso alle partite. Non si sono fatte prendere dall’agitazione e hanno saputo reggere anche dal punto di vista mentale, cosa che in altre squadre è forse mancata. È innegabile che i primi posti in classifica saranno difficili da modificare ma certamente, i tanti nuovi arrivi nelle diverse squadre potranno influire sull’andamento generale”.