ACI ESport, dal 1 gennaio iscrizioni al Campionato Italiano Prototipi 2023

ACI ESport, dal 1 gennaio iscrizioni al Campionato Italiano Prototipi 2023
© foto di simracingleague.it
mercoledì 28 dicembre 2022, 23:38eSports
di Matteo Mattei
fonte simracingleague.it
Online le pagine ufficiali del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023

Tutto pronto per la terza edizione del Campionato Italiano ACI Esport dedicato ai prototipi su iRacing. Un'iniziativa che porta una ventata di novità. La vettura utilizzata non sarà più la Dallara P217, bensì la fiammante BMW M Hybrid V8 appena introdotta nel simulatore. Il nuovo prototipo LMDh annunciato da BMW nel 2021 ne ha decretato il ritorno nelle corse endurance dopo più di vent’anni d’assenza. Novità anche per le gare: 4 appuntamenti (Barcellona, Indianapolis, Magny-Cours e Watkins Glen) avranno la canonica durata di 60 minuti, mentre le altre tre (Spa, Monza e Le Mans) si svolgeranno sulla lunghezza di 90 minuti. Inoltre, la gestione degli incident point sarà manuale e a cura della direzione gara, con l’intento di ridurre al massimo le penalità automatiche derivanti dai contatti in pista.

Per la selezioni dei 40 partecipanti alla corsa al titolo iridato, permangono infine i quattro giorni di prequalifica, ma i circuiti, che saranno comunque scelti tra quelli in calendario, saranno annunciati solo il 15 gennaio 2023. Il driver primo classificato al termine del Campionato riceverà il titolo di Campione Italiano ESport Prototipi 2023 iRacing e sarà invitato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2023 per la consegna del titolo. Sempre al primo in Classifica al termine del Campionato in premio crediti per il simulatore iRacing pari a 600,00 iRacing Dollars e il rinnovo gratuito della licenza ACI ESport per l’anno 2024.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata all’Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch.