Goals, online il nuovo sito e le parole di Kurt Fenech: "Priorità è aumentare l'attività fuori campo dell'IA"

Goals, online il nuovo sito e le parole di Kurt Fenech: "Priorità è aumentare l'attività fuori campo dell'IA"
venerdì 17 dicembre 2021, 14:30Videogiochi
di Chiara Biondini

Due giorni fa, Goals, il nuovo gioco di calcio in arrivo, aveva lanciato un trailer promo. Oggi i produttori hanno pubblicato il sito del prodotto.
Lo noto streamer Kurt Fenech, Game Designer del progetto Goals, ha lasciato nelle news una lunga lettera aperta in cui ha spiegato la sua idea di gioco di calcio e quali sono le idee con cui stanno protanto avanti la sua realizzazione. Assicura che ascolteranno sempre i feedback degli utenti e che il suo sogno di trovare un gioco di calcio perfetto potrebbe essere sempre stato irrealistico, ma che costruire da zero il prodotto insieme alla community, è la migliore possibilità che ci sarà mai mai per dare agli appassionati di calcio la possibilità di ricominciare a sognare.

"Fare il gioco di calcio perfetto è possibile? Questo è stato il mio obiettivo negli ultimi 12 anni, o almeno lo era all'inizio. Vedete, con il passare del tempo, la perfezione era l'ultima cosa che avevo in mente. I problemi che affliggevano i giochi di calcio erano diversi da qualsiasi altro titolo di gioco: ritardo, mancanza di aggiornamenti significativi nel corso degli anni e, soprattutto, completo monopolio. Come mai il lato virtuale del più grande sport del mondo è nello stato in cui si trova nonostante i grandi progressi nella tecnologia e nei giochi? Quello che era un sogno è diventato presto un'ossessione. Avevo perso le speranze... questo fino a quando è arrivato GOALS.

Quello che ho capito rapidamente nel corso degli anni è che gli appassionati hanno interpretazioni diverse su cosa sia un gioco di calcio perfetto. Sfortunatamente, non possiamo accontentare tutti, ma la nostra missione è far sì che ci sia un divario di abilità più alto possibile, mantenendo il gioco divertente e coinvolgente per tutti i tipi di giocatori. Per inserire una partita di calcio di 90 minuti, in una di 12 minuti, il ritmo generale del gioco deve essere veloce. Per quanto faremo del nostro meglio per rimanere fedeli allo sport originale, dobbiamo ricordare che GOALS è un videogioco e la nostra priorità è rendere l'esperienza il più piacevole possibile.

In una partita di calcio, non è possibile controllare tutti gli 11 giocatori contemporaneamente, il che significa che deve essere presente una qualche forma di assistenza da parte dell'IA. La nostra priorità è aumentare l'attività fuori campo dell'IA, assicurandoci che fornisca al giocatore la minor assistenza possibile. Ciò significa che l'IA aiuterà a eseguire corse, tenere traccia delle corse, premere e raggiungere le posizioni migliori, ma non assisterà mai direttamente il giocatore in azioni dirette come contrasti, tiri o passaggi. Quando si tratta di difendere, vogliamo che il tutto sia manuale e costringiamo sempre l'utente a selezionare il difensore più vicino alla palla per cercare di recuperarla dagli avversari. Per raggiungere questo obiettivo, ci concentreremo principalmente sul cambio giocatori.

Sulla palla, vogliamo dare la libertà di esprimersi. Dare la priorità al dribbling della levetta sinistra per assicurarti di poter girare nella direzione che desideri è fondamentale per raggiungere questo obiettivo, oltre a darti la possibilità di affrontare i giocatori in velocità e guidare la tua squadra in avanti. Il lato “oscuro” del calcio come il tuffo, la perdita di tempo, il “parcheggio dell'autobus” sarà insignificante o limitato il più possibile.

Per quanto riguarda le funzionalità di gioco diretto come tiro, passaggio, incrocio e direzione, miriamo a trovare il perfetto equilibrio tra modalità assistita, semi-assistita e manuale. Il tiro all'interno del box sarà completamente assistito poiché il divario di abilità si tramuterebbe nel creare un'opportunità, oltre a scegliere il tipo di tiro con cui andare a segno. La direzione e i passaggi brevi saranno molto probabilmente assistiti, mentre i tiri lunghi, i passaggi incrociati saranno più manuali.

Quando si tratta di modalità di gioco, la nostra missione è garantire che tutte le modalità abbiano il perfetto equilibrio tra divertimento, coinvolgimento, competizione e gratificazione. Per migliorare l'aspetto sociale del gioco, forniremo anche la possibilità di giocare con una varietà di opzioni che vanno dal singolo 1v1 al co-op 2v2/3v3 fino al controllo di un solo giocatore al 5-a -side e modalità 11v11".