GOALS, il trailer ufficiale promette un gioco "Esports Ready"

GOALS, il trailer ufficiale promette un gioco "Esports Ready"
mercoledì 15 dicembre 2021, 09:00Videogiochi
di Chiara Biondini

Gli sviluppatori della prossima serie di calcio GOALS hanno lanciato un trailer promo sul loro nuovo prodotto. Non si incentra sul gameplay e non ci sono in effetti significativi dettagli sul gioco stesso da poter vedere. Si tratta di un proclamo, una pubblicità per tenere alto l'interesse del pubblico sul futuro prodotto e per cercare di allargare la fanbase prima del lancio effettivo. 
EA Sports ha avuto il settore dei giochi di calcio tutto per sé da quasi un decennio ormai con la serie FIFA, e Konami con il lancio di eFootball 2022 ha fatto uno scivolone. Prioprio l'egemonia di FIFA e la rivoluzione di PES, sono stati per Andreas Thorstensson, ex giocatore di Counter-Strike e co-fondatore dell'organizzazione di eSports SK Gaming, la spinta per produrre GOALS e tentare di dare un'alternativa valida agli appassionati del settore.

Nel trailer ci sono piccole anticipazioni riguardo alla direzione precisa in cui il gioco andrà a svilupparsi. Si promette che il titolo sarà "pronto per gli eSports", così come si ribadisce che sarà "free to play", "crossplay" (quindi multipiattaforma), che giocando si guadagna "Play and Earn" e che avrà la caratteristica di essere Multiplayer.

La voce fuori campo nel video lancia delle frecciate agli altri giochi di calcio attualmente sul mercato: "Non sei stanco di pagare una fortuna per lo stesso gioco ogni anno? Sei stufo di non poter giocare con i tuoi amici perché hanno un'altra console? Perché non possiedi il tuo club, i tuoi giocatori e le tue risorse? Come può un gioco agire come se fosse del 1999 e perché la diffrenza di abilità è così bassa?"

Sicuramente una mossa di marketing dopotutto, ma che punta a rendere chiaro l'obiettivo di far si che GOALS sia effettivamente "eSports ready". L'imprenditore svedese in precedenza aveva affermato, infatti, che la scena degli eSports dei giochi di calcio fosse secondo lui "spezzata" e che non riusciva a vedere "nessun segno di miglioramento" per il futuro. Il claim sotto la scritta Esports Ready ribadisce sicuramente questo concetto: "facile da imparare e una vita per padroneggiarlo".