FIFA, ancora conferme sul cambio nome mentre la Federazione aggiorna il suo marchio

FIFA, ancora conferme sul cambio nome mentre la Federazione aggiorna il suo marchio
martedì 29 marzo 2022, 13:15Videogiochi
di Chiara Biondini
La nuova denominazione EASports FC era già trapelata, la novità è l'aggiornamento da parte di FIFA del SUO marchio a tutela di un accordo che a quanto pare non arriverà con EA , dopo la naturale scadenza di quello in essere.

Dopo le varie notizie susseguite poco tempo fa, riguardo al non rinnovo della licenza con FIFA da parte di EA, arriva una nuova indiscrezione, che confermerebbe il cambio di nome del videogioco più famoso e giocato di calcio nel mondo. Ricordiamo che già a inizio marzo, Electronic Arts aveva depositato l'istanza per la registrazione di un nuovo marchio: EASports FC. Per il sistema di legislazione non solo europeo, ma a a livello mondiale le istanze di registrazione dei marchi sono pubbliche e consultabili. Il nome di cui stiamo parlando era stato aggiornato il 29/10/2021, ma era stato depositato già in precedenza a inizio ottobre 2021.

Il giornalista Jeff Grubb, durante una live sullo show Grubbsnax,come leggiamo su tutti i principali siti di notizie, ha confermato il cambio di nome per il noto franchise, ma la nuova denominazione era già nota.

"EA Sports Football Club, EA Sports FC", questo sarebbe il nuovo appellativo di FIFA, se l'accordo tra EA e la Federazione non venisse rinnovato. Dalle istanze di registrazione per il momento ufficialmente troviamo solo EA Sports FC anche nel registro europeo.

Non c'è una data prestabilita in cui EA introdurrà la nuova denominazione e i passati leaks confermavano che FIFA 23 sarebbe stato l'ultimo capitolo del franchise con quel nome, vista anche la conferma di una modalità Coppa del Mondo (ricordiamo che l'accordo tra la federazione ed EA scade dopo i Mondiali del Qatar). E' realistico pensare che tutte le modifiche inerenti al nuovo nome siano rimandate al 2024, qualora alla fine effettivamente Electronic Arts non riuscisse a trovare un accordo per il rinnovo con FIFA. Il giornalista Jeff Grubb suggerisce, però, che i tempi per questo cambio potrebbero essere velocizzati, portando la nuova denominazione già per l'uscita del 2023.

La Federazione calcistica FIFA ha anche aggiornato il proprio marchio in Europa la scorsa settimana, aggiungendo la categoria per cui il nome possa essere utilizzato per i videogiochi. Precisamente l'istanza è stata depositata il 18 marzoEssendo già da prima titolare del marchio con quella specifica denominazione per cui è depositata anche una rappresentazione grafica, EA non avrebbe nessuna speranza legale di fare ricorso all'istanza o di utilizzare questa cosa nelle trattative per il rinnovo dell'accordo.

Non ci resta che attendere notizie ufficiali da parte di Electronic Arts, sul mancato accordo di rinnovo e la data in cui il nuovo nome subentrerà al vecchio.