FIFA 23, le anticipazioni: cross-play, campionati femminili ampliati e futuro in dubbio

FIFA 23, le anticipazioni: cross-play, campionati femminili ampliati e futuro in dubbio
© foto di EA Press Portal
martedì 1 marzo 2022, 11:24News
di Chiara Biondini
FIFA 23 includerà il cross-play per la prima volta nella storia della serie.

FIFA 23 potrebbe essere l'ultimo della serie a portare il nome dell'organizzazione calcistica mondiale, ma nel frattempo escono le prime indiscrezioni sul contenuto della prossima release del videogioco calcistico di EA.

Secondo le indiscrezioni anticipate da xfire.com, non ci sono certezze sui rumors passati riguardo ad un'edizione free-to-play, ma sicuramente uno dei maggiori cambiamenti al titolo FIFA nel 2023, è che la serie sarà caratterizzata dal cross-play, permettendo a tutti i giocatori di sfidarsi utilizzando le varie piattaforme: PlayStation, Xbox e PC per tutte le modalità di gioco del titolo.

CAMPIONATI e MONDIALI FEMMINILI
FIFA 23 darà risalto sia alla Coppa del Mondo maschile che a quella femminile. EA sta comunque espandendo la sua partnership di licenza in tutti i principali campionati.

HYPERMOTION
Dovrebbero essere apportati miglioramenti anche alla sua nuova tecnologia Hypermotion, introdotta per la prima volta in FIFA 22 . La tecnologia è stata potenziata di dieci volte e ora consente al team di sviluppo di catturare animazioni di calciatori reali in partite reali utilizzando le telecamere dello stadio, eliminando la necessità di tute Xsens. Questo cambiamento - riferisce xfire.com - ha portato la squadra a essere in grado di acquisire oltre 100 volte più dati in una singola stagione di campionato di quanti ne abbiano mai catturati in tutti i 29 anni di storia del franchise.

FUTURO DOPO IL 2023
Sebbene questi cambiamenti siano potenzialmente significativi per la serie, la domanda più grande ancora incombente è se EA abbandonerà o meno il marchio FIFA. La scorsa settimana, con le indiscrezioni rilanciate da VGC, secondo cui il  CEO di Electronic Arts Andrew Wilson ha detto al suo staff in una riunione interna che crede che il marchio FIFA abbia "ostacolato" il franchise, il futuro è diventato tutto da vedere.
Recentemente sono stati depositi dei marchi come "EASports FC", che suggeriscono che la casa produttrice EA si sta preparando a tutte le evenienze del caso per assicurare un futuro alla serie, anche senza gli accordi di licenza con FIFA. Ricordiamo che EA comunque manterrebbe tutte le altre licenze di campionato, giocatori e stadi, perché gli accordi con le leghe nazionali, giocatori e squadre ecc...sono concordati separatamente.