VALORANT annuncia la partnership con GRID Esports

VALORANT annuncia la partnership con GRID Esports
giovedì 16 febbraio 2023, 20:28News
di Matteo Iovane
fonte VALORANT

GRID Esports e Riot Games hanno stretto un accordo di collaborazione per il rilascio del VALORANT Data Portal (VDP), una nuova casa per i dati di gioco del titolo FPS.

Il VDP fornisce una nuova piattaforma automatizzata che consente alle squadre professionistiche di accedere a dati dettagliati provenienti da partite ufficiali di esports e scrims. Inoltre, una parte fondamentale della partnership con GRID consiste nell'offrire alla comunità una fonte ufficiale di verità per i dati di VALORANT.

“Fornire l'accesso ai dati ufficiali è una parte fondamentale per garantire la sostenibilità e la crescita dell'ecosistema VCT. La creazione del portale di dati VALORANT con GRID è il primo passo per rendere i dati ufficiali del VCT accessibili a un ecosistema più ampio”.

Ricordiamo che la Riot Games collabora con le agenzie per monitorare tutte le partite ufficiali alla ricerca di potenziali rischi per l'integrità, come parte degli sforzi olistici per garantire un campo di gioco uniforme per tutte le squadre.

La Riot nel 2021 ha lanciato il portale di dati per League of Legends, ricevendo un ottimo riscontro dalle squadre professionistiche che lo hanno utilizzato. I dati sono stati utilizzati anche nella community AWS GameDay: Lolesports Edition durante il campionato mondiale di LoL nel 2022, dove i membri della comunità si sono riuniti per partecipare ad attività simili ad un hackathon utilizzando i dati degli esports.