Tencent acquisisce Sumo Digital per 1,3 miliardi di dollari,

Tencent acquisisce Sumo Digital per 1,3 miliardi di dollari,
© foto di Pixabay
martedì 20 luglio 2021, 09:29News
di Matteo Ghiloni
fonte dotesports.com
il colosso cinese Tencent si è lanciato all'acquisto di due organizzazioni importanti Sumo Group e Stunlock Studios.

Il gigante multimediale cinese Tencent ha acquisito completamente due gruppi in cui in precedenza deteneva una partecipazione: Sumo Group e Stunlock Studios. Sumo è una holding britannica di videogiochi che gestisce più sussidiarie, tra cui Sumo Digital. Tencent in precedenza deteneva una quota dell'8,75% nella società che aveva acquistato nel 2019, ma ora sta acquisendo completamente l'intero gruppo con un accordo da 1,27 miliardi di dollari. Questa è un'acquisizione premium per Tencent, in particolare con Sumo Digital, che ha esperienza di lavoro su più grandi franchise e giochi come LittleBigPlanet 3, Hitman, Team Sonic Racing e Forza Horizon 2.

Ha recentemente rilasciato Sackboy: A Big Adventure per Sony e Hood: fuorilegge e leggende. L'esperto del settore Daniel Ahmad ha affermato che Tencent ha investito o acquisito 62 diverse società legate al gioco finora nel solo 2021, raddoppiando le sue mosse fatte nel 2020. "Tencent sta acquisendo Sumo Digital per la sua vasta esperienza nello sviluppo e nella gestione di giochi AA e giochi di servizi live, la maggior parte dei quali sono sviluppati per clienti come Sony, Microsoft, Sega e altri", ha affermato Ahmad. Allo stesso modo, Tencent sta acquisendo lo sviluppatore di giochi svedese Stunlock Studios, meglio conosciuto per Bloodline Champions, Dead Island: Epidemic e Battlerite Royale. Questo è un altro studio in cui Tencent ha una quota di minoranza dal 2019, sebbene le società abbiano collaborato dal 2016 quando hanno lavorato alla pubblicazione di Battlerite in Cina. In entrambi i casi, Tencent continuerà a utilizzare il suo approccio a distanza alla gestione, consentendo a Sumo e Stunlock di lavorare ai loro progetti con ulteriore supporto strategico e finanziamenti. E, in particolare con Sumo Digital, questo aiuta anche Tencent a creare un portafoglio di partner per la sua espansione nella creazione dei propri giochi AAA.