LEGO sospende il rilascio del set ispirato al gioco Overwatch 2

LEGO sospende il rilascio del set ispirato al gioco Overwatch 2
© foto di Blizzard Game Press
martedì 11 gennaio 2022, 22:20News
di Matteo Iovane
fonte The Brick Fan

La LEGO Group, azienda danese produttrice di giocattoli nota per la sua linea di mattoncini assemblabili sospenderà il rilascio del set LEGO ispirato al celebre gioco della Activision Blizzard Entertainment, Overwatch 2. Il lancio era previsto per il 1° febbraio.

Ecco la dichiarazione dell’azienda danese pubblicata sul sito The Brick Fan: “Stiamo attualmente riesaminando la nostra partnership con Activision Blizzard, date le preoccupazioni sui progressi compiuti per affrontare le continue accuse riguardanti la cultura del posto di lavoro, in particolare il trattamento delle colleghe e la creazione di un ambiente diversificato e inclusivo. Mentre completiamo la recensione, metteremo in pausa il rilascio di un prodotto LEGO Overwatch 2 che doveva essere messo in vendita il 1° febbraio 2022”.

Anche la LEGO, come diversi sponsor, hanno deciso di sospendere o interrompere la loro partnership con Overwatch e la Overwatch League. Activision Blizzard e Lego in passato hanno avuto una lunga collaborazione, rilasciando diversi set basati sulle mappe di Overwatch. Addirittura Bastion, un personaggio di Overwatch, ha una skin inspirata al mondo dei mattoncini assemblabili. 

Per chi se lo fosse dimenticato, lo scorso luglio la società californiana, Activision Blizzard, è stata citata in giudizio dal Department of Fair Employment and Housing (DFEH) dello stato della California. Dopo due anni di indagini sono state denunciate pratiche discriminatorie diffuse, dalla disparità di stipendio al sessismo palese e una "cultura da confraternita".