Lega Scolastica Esports, nasce l'iniziativa per campionati dedicati agli studenti delle superiori

Lega Scolastica Esports, nasce l'iniziativa per campionati dedicati agli studenti delle superiori
© foto di Maker Camp
venerdì 18 febbraio 2022, 14:49News
di Chiara Biondini
Il primo Campionato Esports rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di II Grado.

Sulla scia dei campionati universitari lanciati per esempio da Amazon, c'è chi ha pensato che sviluppare dei tornei eSports anche per studenti delle superiori potesse essere una buona idea. Sicuramente il target è centrato, ed è un'iniziativa dagli sviluppi futuri interessanti. 
La Lega Scolastica Esports (LSE) in questa edizione incentrerà le competizioni su Rocket League, con il futuro obiettivo di allargare i tornei anche a Overwatch e League of Legends

Motore dell'iniziativa è la società Maker Camp, specializzata nell’utilizzo dei videogiochi come strumenti educativi all’interno della scuola e nei musei. A supportarla c'è un'altra realtà impegnata sempre nel portare innovazione e tecnologia alle scuole italiane come la Campustore (prima azienda ad introdurre la robotica educativa in Italia. L'appoggio di Q Academy invece garantirà la possibilità di organizzare dal vivo la fase finale dei tornei, essendo loro un'impresa che organizza il Festival del Videogioco Rome Videogame Lab

I professori e le scuole possono candidare il proprio team di studenti al campionato scolastico nazionale per videogiochi competitivi riservato agli istituti superiori. In questa primissima competizione l'intenzione è selezionare team di 32 diverse scuole raggiungendo il più ampio numero di regioni italiane possibili, come hanno specificato gli ideatori sul loro sito ufficiale: Legascolasticaesports.it.

Visto che l'iniziativa ha chiaramente una finalità educativa, Maker Campo, spiega il perché introdurre gli Esports in ambito scolastico me attività extracurriculare.
"Gli esports richiedono un’elevata capacità di pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività da parte degli studenti per raggiungere ed ottenere il massimo dalla competizione elettronica.  Gli esports diventano un momento inclusivo e di coinvolgimento per tutti gli studenti, compresi quelli che altrimenti non parteciperebbero ad alcuna attività atletica scolastica o extra-scolastica. Gli esports sono fondati sulla tecnologia e forniscono un percorso naturale per gli studenti che vogliono perseguire una specializzazione universitaria nelle discipline STEM. Gli esports sono un campo relativamente nuovo che offrono un’ampia varietà di carriere dagli analisti sportivi, agli sviluppatori di videogiochi, alla comunicazione, all’intrattenimento, all’organizzazione di eventi e tanti altri. Gli studenti formano la propria personalità e sviluppano disciplina, autostima e spirito sportivo attraverso la pratica, la competizione e il costante confronto. Gli esports vanno oltre gli sport tradizionali riuscendo a creare un ambiente fortemente inclusivo che infrange ogni tipo di barriera fisica, culturale e di genere. Molti studenti sono già appassionati di videogiochi e gli esports offrono l’opportunità di riunirsi a scuola, legare su un interesse comune e  sperimentare senso di appartenenza".

Le Prossime Competizioni LSE
QUALIFICAZIONI online

Rocket League
Da Aprile 2022 a Maggio 2022
32 Team iniziali: un team per istituto, 3 giocatori per team, 4 Gruppi da 8 team.
16 Team finalisti: si qualificano alla finale i primi 4 team di ogni gruppo.

FINALI in presenza
5 e 6 Novembre 2022 al Rome Videogame Lab, Studi di Cinecittà (Roma)
I 16 team partecipano alla finale in presenza che si tiene presso gli studi cinematografici di Cinecittà in occasione del Rome Videogame Lab.
Double Elimination con doppia Gran Finale: accoppiamenti in Double Elimination sulla base dell’ordine di arrivo delle qualificazioni.