Facebook Gaming, arriva sui dispositivi Apple con un'app web

Facebook Gaming, arriva sui dispositivi Apple con un'app web
lunedì 26 luglio 2021, 15:44News
di Chiara Biondini
Per giocare direttamente da browser mobile, senza dover scaricare alcuna applicazione in ambiente iOS, ma gli utenti riusciranno a trovare le informazioni?

A partire da venerdì, Facebook ha trovato il modo di portare il suo servizio di cloud gaming su iPhone e iPad tramite un'app Web che le persone potranno aggiungere alle loro schermate iniziali come un'app nativa. Il sito ti consentirà di giocare a semplici giochi web, ma anche titoli più intensivi dal punto di vista grafico come i giochi di corse. 
"Siamo giunti alla stessa conclusione degli altri: le app web sono l'unica opzione per lo streaming di giochi cloud su iOS al momento", ha dichiarato al sito di informazione The Verge il vicepresidente dei giochi di Facebook, Vivek Sharma . “Come molti hanno sottolineato, la politica di Apple di 'consentire' i giochi cloud su App Store non permette molto. Il requisito di Apple per ogni gioco cloud di avere una propria pagina, è passare attraverso la revisione e apparire negli elenchi di ricerca. Questi ostacoli impediscono ai giocatori di scoprire nuovi giochi, utilizzare su più dispositivi e accedere istantaneamente a giochi di alta qualità nelle app iOS native, anche per coloro che non utilizzano i dispositivi più recenti e più costosi".

Mentre Facebook alla fine ha trovato una soluzione per far girare i propri giochi cloud su iOS, ci sono ancora grandi limitazioni imposte dal browser Safari. L'audio è disattivato per impostazione predefinita, i giochi non possono inviare notifiche push e la grafica non è potente come nelle app native. E poi c'è il problema di come trovarli da parte dell'utente.

Non è chiaro come gli utenti potranno trovare queste app, dal momento che agli sviluppatori di terze parti come Facebook, è vietato indirizzare gli utenti delle loro app a siti Web con meccanismi di acquisto che non sono di proprietà di Apple. È un enorme punto di attrito non solo con Facebook, ma con altre società di gioco come Epic che hanno fortemente protestato contro la presa di posizione di Apple sui pagamenti in ambiente iOS. La libreria di giochi web di Facebook, che include quelli basati su HTML5 insieme a titoli più avanzati che trasmettono direttamente dal cloud, utilizza il sistema di pagamento personalizzato del social network chiamato Facebook Pay per accettare gli acquisti in-game. L'anno scorso, Facebook si è lamentato ad alta voce quando Apple ha bloccato il suo tentativo di mettere i giochi in un'app autonoma per iOS e ha detto che avrebbe proposto delle alternative. Poco dopo, Apple ha cambiato le sue regole per consentire i giochi basati su cloud, purché fossero inviati individualmente come app all'App Store per la revisione, una politica che Microsoft e altri hanno non hanno gradito.

I giochi cloud di Facebook sono attualmente disponibili negli Stati Uniti e in alcune parti del Canada e del Messico, mentre i giochi HTML sono accessibili anche altrove.