ESL Gaming e FACEIT vendute per 1,5 miliardi di dollari

ESL Gaming e FACEIT vendute per 1,5 miliardi di dollari
© foto di Pixabay
lunedì 24 gennaio 2022, 23:25News
di Matteo Iovane
fonte Sport Business Journal

Secondo lo Sport Business Journal (SBJ), Savvy Gaming Group (SGG), società di giochi ed eSport in collaborazione con il Public Investment Fund (PIF), fondo sovrano dell'Arabia Saudita che con oltre 430 miliardi di dollari di asset in gestione è uno dei più grandi fondi sovrani del mondo ha acquistato ESL e FACEIT.

Sempre secondo alcune fonti del SBJ l’affare si sarebbe chiuso per un totale di 1,5 miliardi di dollari. Savvy Gaming Group ed il Public Investment Fund si sono assicurati così due dei più grandi operatori di tornei / campionati di videogiochi al mondo.

ESL ospita tornei su larga scala per giochi come Counter-Strike: Global Offensive e Dota 2. Gestisce anche una delle migliori competizioni di CS: GO, la ESL Pro League. FACEIT, di proprietà privata, gestisce anche tornei nel CS: GO spaec e ha anche organizzato tornei per giochi come Rainbow Six Siege di Ubisoft.

Il PIF saudita ha recentemente fatto alcune mosse nel mondo dello sport. Il fondo è in trattative per rilevare il club di Serie A dell'Inter per più di $ 1 miliardo e, secondo quanto riferito, è in trattative per il club della Ligue 1 Marsiglia. Il PIF alla fine dell'anno scorso ha anche acquisito il club EPL Newcastle. È anche dietro l'impresa LIV Golf guidata da Greg Norman.