Alan Wake Remastered è realtà: il classico tornerà anche su Playstation 5

Alan Wake Remastered è realtà: il classico tornerà anche su Playstation 5
mercoledì 8 settembre 2021, 17:00News
di Riccardo Lichene
Il triller firmato Remedy, un tempo esclusiva Xbox, tornerà in versione remaster per tutte le console e Pc: tutte el espansioni sono incluse

Il classico cult del 2010 di Remedy Entertainment, Alan Wake, sta per ricevere una versione rimasterizzata per più piattaforme. Il ramo editoriale di Epic Games rilascerà Alan Wake Remastered su PlayStation 4/5, Xbox Series S/X ed Epic Games Store su PC.

Nato come titolo esclusivo per Xbox 360 (che ha attraversato un lungo periodo di sviluppo) Alan Wake è un thriller psicologico in cui i giocatori interpretano uno scrittore che cerca la moglie scomparsa nel nord-ovest del Pacifico. Il gioco è stato successivamente rilasciato per PC nel 2012, ma Alan Wake Remastered segnerà la prima volta che il titolo sarà disponibile sulle piattaforme PlayStation.

Epic afferma che la remaster presenterà "nuovi elementi visivi in 4K renderizzati", il commento dello scrittore e direttore creativo Sam Lake e le espansioni The Signal e The Writer. American Nightmare di Alan Wake, spin-off influenzato dal genere horror pulp, non sembra essere incluso.

L'anno scorso Epic ha annunciato un accordo di pubblicazione con Remedy per due titoli, uno dei quali lo studio ha descritto come una "produzione multipiattaforma AAA", mentre l'altro è un progetto più piccolo nello stesso universo. Non è chiaro se Alan Wake Remastered sia quest'ultimo progetto; se è così, ciò potrebbe indicare un possibile sequel di Alan Wake. L'ultimo gioco di Remedy, l'acclamato dalla critica Control, conteneva anche alcuni sottili riferimenti ad Alan Wake.

Non c'è ancora una data di uscita definitiva per la Remastered di Alan Wake, ma non dovrebbe essere troppo lontano: Epic dice che sarà disponibile questo autunno e probabilmente, nel corso del prossimo anno sarà uno dei titoli gratuiti disponibili.