WRC eSports 2021, vigilia della finale del campionato

WRC eSports 2021, vigilia della finale del campionato
© foto di WRC Promoter GmbH
martedì 7 settembre 2021, 08:30eSports
di Matteo Mattei
fonte WRC Esports
Finale eSports WRC 2021

I migliori otto piloti eSports WRC al mondo scendono in Grecia mercoledì 8 settembre per la finale del campionato eSports WRC 2021, presentata da Toyota Gazoo Racing. Dopo la finale del 2020 rimandata causa pandemia a Ypres, in Belgio, il mese scorso, l'evento di fine stagione 2021 si giocherà su WRC 10, il gioco ufficiale del FIA World Rally Championship, che è stato messo in vendita la scorsa settimana.

La finale si svolge il giorno prima dell'inizio dell'EKO Acropolis Rally Greece, nono round del WRC reale, nella capitale Atene. Il vincitore di eSports porterà a casa una nuovissima auto da strada Toyota Yaris GR. Gli otto finalisti sono emersi da oltre 15 mila concorrenti che hanno gareggiato in 13 turni di qualificazione. A loro si unirà al Velodromo Olimpico di Atene il campione di un evento wildcard greco, che si concluderà mercoledì mattina prima della finalissima.

Il campione del 2020, il sedicenne talentuoso Sami-Joe Abi Nakhle, è ancora una volta il favorito, dopo aver dominato la stagione regolare 2021 vincendo 12 round su 13 senza precedenti. Probabilmente la sua preoccupazione principale verrà dal francese Lohan "Nexl" Blanc. Il due volte campione del mondo è arrivato secondo in Belgio e punterà a portare a casa un terzo titolo in Grecia. L'elenco completo dei finalisti è: Sami Joe Abi Nakhle (LBN) Lohan ‘Nexl’ Blanc (FRA) Lilian 'Kriim'Richard (FRA) John "Izamusing" Bebnowicz-Harris (FRA) Dylan Noel (FRA) Marco ‘Botti Jr.’Bottinelli (ITA) Jane 'Hujda' Hujicek (CZE) Anthony 'Kanweex' Valadas (FRA) TBC (GRE).

I finalisti si affronteranno in un round robin su otto prove speciali WRC utilizzando rig identici forniti da Playseat, volanti di Fanatec, PC forniti da FlexIT e schermi messi a disposizione da BenQ/Mobiuz. I quattro piloti più veloci passeranno alla finalissima televisiva, che si svolgerà in altre tre tappe alle 19:00 CEST. I fan di tutto il mondo possono sintonizzarsi sulla pagina Facebook ufficiale del WRC all'indirizzo www.facebook.com/wrc. Oltre al vincitore che ottiene una Yaris GR, il secondo classificato vincerà un simulatore di Fanatec, Playseat e BenQ/Mobiuz, il terzo uomo sul podio guadagnerà un TW Steel Canteen Watch e l'MVP reclamerà un PC da gioco di FlexIT. Inoltre, il pilota che produce il momento più importante della giornata se ne andrà indossando un orologio TW Steel.