WRC Championship, midpoint stagionale in corso in Turchia
La Regular Season 2021 di Esports World Rally Championship su WRC9 è giunta a metà del suo campionato. I drivers si stanno sfidando nella tappa della Turchia. Le gare sono iniziate il 30 aprile e si concluderanno entro il 3 maggio. In classifica sempre saldamente in testa il libanese Sami-Joe con un discreto vantaggio da Nexl, due volte campione del mondo e attualmente secondo. Impantanato invece al diciassettesimo posto l'unico driver italiano in gara ovvero Alessandro Giuseppe Assentato.
Il campionato di Rally consiste in 13 round, le stesse strade e tappe del WRC reale. Nello scorso weekend è iniziata la settima tappa in Turchia. Protagoniste le virtuali strade costiere di Marmaris. Siamo a due tappe dal Rally d'Italia che si disputerà dal 16 al 19 luglio. Fino ad ora il dominatore incontrastato della competizione è Sami-Joe su Toyota con tutte e sei le gare disputate vinte. Il pilota libanese appassionato e campione di kart nella vita reale, fa parte del team ungherese Seventh Gear e-Sport Club e salvo imprevisti è già il favorito alla vittoria finale. Nella classifica a squadre, la prima posizione della classifica è nettamente a favore della Seventh Gear con alcuni punti di vantaggio sulla francese Race Clutch, che però può godere su un team competitivo di più drivers che da qui a fine stagione potrebbero scavalcare l'attuale capolista Sami-Joe dipendente.
C'è una particolarità che caratterizza la manifestazione. In parallelo all'evento, la Fédération International de l'Automobile (FIA), Nacon e lo studio KT Racing si sono unite per creare "FIA Rally Star", il primo programma al mondo per rilevare i futuri piloti di rally WRC tramite Esport. Il confine tra virtuale e reale è diventato molto sottile negli ultimi anni. Sempre più giocatori stanno passando dal virtuale al reale e viceversa. Non è escluso che tra qualche anno, i drivers ora impegnati nella Regular Season del eWRC potrebbero entrare a far parte delle scuderie del campionato del mondo.
