WIG, giocatrici ancora sottopagate rispetto ai loro colleghi

WIG, giocatrici ancora sottopagate rispetto ai loro colleghi
© foto di Women in Games
martedì 30 novembre 2021, 08:47eSports
di Matteo Mattei
fonte Esports Earnings
Il dato fornito dalla classifica di Esports Earning sulle 500 giocatrici con più incassi al mondo

Il rapporto aggiornato novembre 2021 di OLB pubblicato su Esports Earnings, riguardante i guadagni di 500 top player nel settore dell'esport ha rivelato che le giocatrici sono ancora sottopagate rispetto ai loro colleghi, nonostante competano negli stessi tornei (la percentuale è di un 7,877% in meno rispetto agli uomini). 

Tra a i 500 giocatori di Esport più che hanno guadagnato di più, la canadese Sasha "Scarlett" Hostyn è l'unica donna, con guadagni in carriera di circa 416 mila dollari. Osservando i guadagni delle giocatrici rispetto agli uomini, vediamo che i primi 100 giocatori di sesso maschile hanno guadagni in carriera da 226 milioni di dollari rispetto a soli 3,5 milioni di dollari per le loro controparti femminili. Ammontano in media a circa 2,3 milioni di dollari rispetto a 35 mila dollari per le prime 100 donne.

Scarlet è la Regina degli Esports grazie alla sua carriera in StarCraft II. Sul podio, al secondo posto con metà dell'incasso della collega al primo, troviamo la cinese Li Xiao Meng su Hearthstone mentre al terzo la statunitense Katherine Gunn. Queste tre sono le uniche che hanno nei loro guadagni conquistati, cifre sopra i 100 mila dollari. La prima europea è la svedese Zainab Turchia di CS:GO al 14esimo posto. La prima italiana è Lisa "Shifty" Catino di CS:GO al 304esimo posto al mondo con 3.800 dollari. Segue poco distante al 317esimo Sabrina Ghidini di League of Legends con 3.400 dollari. Tra le 500 al mondo non ci sono altre giocatrici italiane, l'ultima posizione registra vittorie per 1.900 dollari. Non ci sono nemmeno giocatrici donna con vincite sostanziose nel mondo del calcio virtuale.

Tutti i dati sui guadagni provengono da Esports Earnings , un sito che raccoglie dati sui guadagni da varie fonti, inclusi articoli di notizie, post di forum, thread di rapporti in tempo reale, interviste, dichiarazioni ufficiali, database affidabili, VOD e altre fonti accessibili al pubblico che conservano informazioni "storiche". I dati sui guadagni si riferiscono specificamente ai premi in denaro guadagnati dai tornei e non includono cose come stipendi, sponsorizzazioni e offerte pubblicitarie.