Vladimir Putin si congratula con il Team Spirit per la vittoria alla TI10

Vladimir Putin si congratula con il Team Spirit per la vittoria alla TI10TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 18 ottobre 2021, 23:55eSports
di Matteo Mattei
Il commento di Vladimir Putin

Vladimir Putin si congratula con il Team Spirit per la vittoria alla TI10. Ha rilasciato una dichiarazione ufficiale congratulandosi con il Team per la storica vittoria di 18,2 milioni di dollari a The International 10. La prima organizzazione russa a vincere l'illustre evento.

Team Spirit, composto da 3 giocatori russi e 2 ucraini, ha vinto a The International 10. Decisiva la vittoria per 3-2 sul PSG.LGD. La vittoria ha assicurato loro 18,2 milioni di dollari e catapultato il roster tra i primi 20 giocatori di Esport con i guadagni più alti di tutti i tempi. 

In un post ufficiale del Cremlino, Vladimir Putin ha dichiatato: "Cari amici! Mi congratulo con voi per la meritata vittoria a The International-2021, il campionato mondiale di Dota-2. Per la prima volta nella storia, una squadra russa del club Team Spirit ha vinto queste prestigiose partite. Molto bene! Nel cammino verso la finale avete dimostrato spiccate doti di leadership e, nella partita decisiva, che è stata una vera prova di competenza e carattere, siete riusciti a concentrarti e, nel momento più cruciale, a prendere l'iniziativa di avversari forti. Avete dimostrato in pratica che i nostri cyber sportivi sono sempre concentrati sul risultato e in grado di scalare qualsiasi altezza .Vi auguro un nuovo successo e tutto il meglio". 

Putin si trova nuovamente al centro dell’attenzione del mondo esports. Il presidente già lo scorso anno avrebbe espresso il proprio completo sostegno all’idea di realizzare dei tornei di gaming competitivo nelle scuole russe. Obiettivo migliorare le prestazioni dei giocatori nelle competizioni internazionali. La Russia è così stata tra i primi paesi a riconoscere ufficialmente gli esports con una disciplina sportiva, addirittura nel 2016. Adesso l’obiettivo si sposta anche nel promuoverne la cultura nelle scuole russe come già accade con gli sport tradizionali.