Valorant, i 100 Thieves dopo un'incredibile rimonta contro i Gambit si qualificano ai VCT Masters Berlin playoffs

Valorant, i 100 Thieves dopo un'incredibile rimonta contro i Gambit si qualificano ai VCT Masters Berlin playoffs
© foto di PlayValorant
lunedì 13 settembre 2021, 09:40eSports
di Matteo Ghiloni
fonte dotesports.com
Una partita incredibile quella tra 100 Thieves e Gambit che ha visto le due squadre dare il meglio di se per conquistarsi un posto ai VCT Masters Berlin playoffs.

Nonostante la perdita unilaterale della prima mappa e il pesante svantaggio della seconda, 100 Thieves si sono riuniti per stordire i favoriti dell'EMEA, i Gambit, diventando la prima squadra del VCT Masters Three Berlin a qualificarsi per i playoff. 100 Thieves hanno lanciato la loro composizione di triplo iniziatore su Ascent, una mappa scelta dai Gambit. quest'ultimi hanno scelto di giocare in modo aggressivo, ma 100 Thieves sono arrivati preparati per quel tipo di stile e hanno scelto di lasciare che Gambit prendessero il controllo centrale prima di piombare e pizzicare il seme superiore EMEA. Alcune regie eroiche dei giocatori di Gambit, vale a dire d3ffo su Jett, hanno mantenuto il primo tempo vicino, con Gambit in vantaggio per 7-5 all'intervallo.

Gli acquisti di forza di 100T non hanno fatto alcun favore alla squadra di NA contro una delle migliori squadre difensive del torneo, e anche quando potevano comprare, hanno perso con un bonus per rimanere indietro di 11-5. Gambit ha chiuso 100T nel secondo tempo, prendendo Ascent 13-5. Altri eroi d3ffo hanno consegnato la pistola Icebox a Gambit, che ha anche vinto il primo round di pistola e ha messo davvero sotto pressione i 100T. La forte squadra difensiva ha avuto un attacco altrettanto pericoloso: tempestivo, decisivo e difficile da prevedere.

Gambit è balzato in vantaggio per 6-1 prima di un timeout di 100T e ha costruito un vantaggio di 9-3 in attacco prima dell'intervallo. Sheydos e nAts hanno effettuato la ripresa con due uomini sul colpo di pistola, ma 100T ha seguito abbassando le punte e trattenendosi nei post-piante per rimanere in vita, mettendo insieme lentamente una rimonta. I 100T erano sotto 10-3, ma hanno pareggiato a 11-11, hanno usato il Viper ult per fare il prepotente sul sito B per renderlo 12-11 prima che una classica frizione Hiko avesse conquistato il ritorno su Icebox per inviare la serie alla mappa tre.

I 100T sono partiti in difesa e la loro aggressività ha costretto Gambit a creare piante sotto costrizione o senza personale. I Gambit hanno ancora preso una manciata di round solo dalla vittoria degli scontri a fuoco, ma i 100 Thieves hanno finito per vincere in un paio di scenari 1v1 grazie ai veterani della LAN nitr0 e steel. Una metà stellare del duellante NA Asuna su Jett (17 uccisioni con l'agente) ha prodotto un vantaggio di 9-3 100T all'intervallo. Nonostante abbia preso il colpo di pistola, i 100T hanno dovuto ancora fare i conti con una strenua difesa di Gambit, ma un'altra frizione Hiko in ritardo ha fornito lo slancio necessario affinché i 100T si trascinassero finalmente oltre il traguardo.

La vittoria di 100 Thieves è stata una sorpresa considerando come è iniziata la serie, con la mappa uno e la prima metà della mappa due che sono andate entrambe decisamente a favore di Gambit. Sembrava che Gambit avrebbe dominato la loro seconda serie consecutiva dopo aver sconfitto il giapponese Crazy Raccoon nella prima partita del torneo, perdendo solo un round in ciascuna delle loro mappe. Dopo non aver avuto giorni di riposo tra le serie, Gambit avrà ora tre giorni di riposo mentre aspettano i loro avversari, che saranno il vincitore di Havan Liberty contro Crazy Raccoon. I 100T, dopo aver sconfitto Havan Liberty il primo giorno, sono passati ai quarti di finale.