Valorant: gli sviluppatori valutano la possibilità di bloccare i giocatori

Valorant: gli sviluppatori valutano la possibilità di bloccare i giocatori
© foto di PlayValorant
martedì 12 ottobre 2021, 16:30eSports
di Riccardo Lichene
É una funzione già popolare in altri titoli e permette di evitare i giocatori tossici, Riot però, è preoccupata per l'integrità competitiva

I giocatori di Valorant possono solo silenziare i giocatori che si dimostrano tossici nelle loro partite. La community ora sta facendo pressione affinché Riot aggiunga una "lista di blocco", simile ad altri giochi, ma gli sviluppatori esitano ancora a prendere una decisione. La tossicità è dilagante nei giochi online e Valorant non fa eccezione. Il linguaggio sessista, razzista e omofobo è comunemente usato, e l'unico strumento a disposizione dei giocatori per zittire questi comportamenti è un pulsante per mutare.

Alcuni altri giochi come League of Legends e Overwatch hanno implementato una funzione di "blocco" di successo. In League, se blocchi un giocatore, non vedrai il suo nome dell'evocatore e se capiti di nuovo in coda con lui i suoi messaggi verranno automaticamente disattivati.

Overwatch fa un ulteriore passo avanti con la sua opzione "Evita come compagno di squadra". Se metti un giocatore in questa lista, non lo otterrai nella tua squadra, punto. Ci sono alcuni limiti, ma può essere d'aiuto se li vuoi solo fuori dai tuoi game. Valorant non offre nessuna delle due opzioni, ma Riot sta valutando il modo migliore per implementare una "lista di blocco" ⁠— senza che venga abusata.

"Questa idea è qualcosa che viene sollevato spesso e siamo molto disposti a implementarne una versione sicura che non venga abusata, ma che protegga anche i giocatori", ha detto la produttrice Sara Dadafshar su Reddit. Tuttavia, gli sviluppatori sono preoccupati che i giocatori troveranno un modo per abusare del matchmaking con esso.

"Ci sono stati altri giochi competitivi che hanno provato a implementare questa funzione, ma ad alto livello, la gente ha usato la lista dei blocchi come un modo per evitare di giocare contro determinati individui contro i quali non si sarebbero divertiti", ha detto la produttrice Sara Dadafshar. su Reddit.

"È un ottimo modo per isolare determinate persone dalle code, anche se l'intento è quello di 'bloccare/ignorare' i giocatori tossici che stanno dicendo parolacce e altre cose inappropriate in voce/chat." L'opzione non è "fuori discussione", ma richiederà del tempo per essere progettata in un modo che soddisfi Riot.