Trackmania World Tour, i dettagli del torneo 2023 con lo Showdown previsto il 17 dicembre

Trackmania World Tour, i dettagli del torneo 2023 con lo Showdown previsto il 17 dicembre
© foto di Trackmania World Tour
mercoledì 30 novembre 2022, 12:44eSports
di Redazione Esportsweb
fonte Trackmania.com

Il Trackmania World Tour 2023 inizierà con il fine settimana dello Showdown, il 17 e 18 dicembre. L'evento sarà trasmesso su Twitch per consentire ai fan di godersi il primo scontro della stagione tra le 8 squadre di Trackmania Grand League. La fase 1 del Trackmania Grand League 2023 inizierà invece sabato 21 gennaio per il Grand League Super Weekend.

Il World Tour 2023 porterà la scena competitiva del gioco in una nuova direzione con un formato nuovo, costruito attorno a partite due contro due.
Con questa nuova formula, il Trackmania World Tour mira a confermare il suo ecosistema professionale esistente, fornendo al tempo stesso nuove entusiasmanti trame e sfide di squadra, nonché un chiaro percorso verso il professionismo per tutti.

La stagione agonistica sarà così strutturata:
- Fase 1: dal 21 gennaio al 19 marzo 2023
- All-Stars Championship: 15 e 16 aprile e 22 e 23 aprile
- Fase 2: dal 29 aprile al 25 giugno
- All-Stars Championship: 27 agosto e 2 e 3 settembre
- Campionato del mondo: autunno 2023

Ogni fase includerà due livelli di competizione. La Trackmania Grand League riunirà i migliori giocatori professionisti di Trackmania, mentre i secondi classificati si affronteranno nella Challenger League. Complessivamente, 8 squadre gareggeranno nella Trackmania Grand League e altre 8 squadre nella Trackmania Challenger League. Ogni squadra è composta da due giocatori e uno streamer dedicato. 
 

Squadre amatoriali parteciperanno al Trackmania World Tour
Alla fine della stagione, un sistema Wildcard consentirà alle squadre amatoriali di unirsi e competere nel Campionato del mondo insieme alle migliori squadre professionistiche del Trackmania World Tour. Infatti, durante ogni fase, gli aspiranti giocatori professionisti avranno ora l'opportunità di affinare le proprie abilità attraverso tornei regionali e una modalità di gioco 2v2 di matchmaking in-game che seguirà le stesse regole, formati e tracciati della Trackmania Grand League. Gli eventi e le partite in-game relativi al Trackmania World Tour assegneranno punti, che determineranno quali squadre amatoriali prenderanno parte al sistema Wildcard.Il matchmaking 2v2 sostituirà l'attuale modalità di gioco 3v3 all'inizio della Fase 1, il 21 gennaio. I tracciati TMWT saranno disponibili per i giocatori con il punteggio più alto, le versioni più semplici di tutti i tracciati saranno disponibili anche per i livelli più alti. I tracciati della campagna rimarranno lo standard di matchmaking per i primi ranghi. Gli Stage 1 tracks saranno disponibili mercoledì 7 dicembre, sia in versione completa che facile.