Tekken 7, l'Italia presente a Baku per l'European Esports Championship

Tekken 7, l'Italia presente a Baku per l'European Esports Championship
© foto di Esports Europe
lunedì 23 maggio 2022, 14:50eSports
di Matteo Mattei
Tutto pronto a Baku (Azerbaijan) per il campionato europeo di Tekken 7

I migliori players d'Europa su Tekken 7, metteranno alla prova le loro abilità nell'European Esport Championship di Baku in Azerbaijan. L'evento si terrà dal 25 al 28 maggio 2022 nell'ambito dell'Aerospace and Technology Festival TeknoFest Azerbaijan. Quest'ultimo un evento organizzato congiuntamente con il Turkish Technology Team Fondazione (Fondazione T3), il Ministero dello Sviluppo Digitale e dei Trasporti della Repubblica dell'Azerbaigian e il Ministero dell'Industria e della Tecnologia della Repubblica di Turchia.

Nello specifico, l'evento europeo è invece organizzato dalla Federazione Esports Europe e quella azerbaigiana. Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Digitale e dei Trasporti della Repubblica dell'Azerbaigian fornisce supporto organizzativo e finanziario al torneo internazionale. La gare di Tekken 7 si terranno presso la Crystal Hall di Baku. All'evento parteciperà anche l'Italia con la delegazione rappresentata dalla FIDE Federazione Italiana Discipline Elettroniche. Con molta probabilità sarà schierato in console Carlo Vinci già medaglia d'argento dietro alla Corea del Sud all'ultimo Esports World Championship di Eilat in Israele e favorito per questa competizione continentale.

L'Azerbaijan e Baku non sono nuovi a eventi esports di alto livello. Il paese ha già ospitato anche il sesto Campionato mondiale di esports a Baku 2014. Più di 300 cyber atleti provenienti da più di 30 paesi del mondo hanno preso parte a quella manifestazione. La Federazione di esport dell'Azerbaigian invece conduce attività dal 2011, è un organo di governo nominato nella regolamentazione e nello sviluppo degli esport di massa nel paese dal Ministero della Gioventù e dello Sport. Una nazione dove CS:GO, PUBG, DOTA 2, FIFA 22, eFootball (PES), Valorant e League of Legends, sono i giochi più popolari.