Stakester, giocare mantiene in forma ed è come fare addominali

Stakester, giocare mantiene in forma ed è come fare addominali
lunedì 6 settembre 2021, 13:09eSports
di Matteo Mattei
Due studi scientifici confermano che i videogiochi mantengono in forma

Due studi scientifici confermano che i videogiochi mantengono in forma. La piattaforma di analisi del mondo Esport Stakester ha dimostrato che i vantaggi del gaming non si limitano al miglioramento delle capacità visuo-spaziali e del problem solving. Giocare può aiutare anche a perdere peso. Durante 2 ore di gioco si bruciano ben 420 calorie per gli uomini e 470 per le donne. Con questo studio si dimostra che un’intensa sessione di gioco può equivalere a uno sforzo fisico importante. Giocare per 2 ore può equivalere a fare mille addominali.

I ricercatori hanno controllato frequenza cardiaca e consumo di calorie di un campione misto di 50 gamer. I player sono stati analizzati durante sessioni di gioco da due ore. Nello studio effettuato sono stati utilizzati FIFA e Warzone. I giocatori di sesso maschile hanno bruciato 420 calorie in quasi tutte le sessioni di gioco, quelle di sesso femminile 470. I protagonisti dello studio rivelano di essere sorpresi di vedere quante calorie vengono bruciate durante una sessione di due ore.

Studi realizzati come quelli da Stakester permetterebbero di non considerare più i videogiochi nemici dei ragazzi. In contemporanea la Queensland University of Technology (QUT) ha condotto uno studio simile. Il campione molto più ampio, sono stati analizzati 1400 giocatori di 65 diversi Paesi. I ricercatori australiani hanno rivelato che i videogiocatori hanno il 21% di possibilità in più rispetto ai non-giocatori di avere un peso corporeo più sano. Il sondaggio aveva svelato anche che i gamer fumano e bevono molto meno della media della popolazione. Il tutto si traduce in soggetti significativamente più attivi.