Rapporto sugli Esports in Italia, IIDEA condivide i dati del 2022

Rapporto sugli Esports in Italia, IIDEA condivide i dati del 2022
© foto di IIDEA
venerdì 27 maggio 2022, 08:00eSports
di Matteo Mattei
fonte IIDEA
È disponibile il Rapporto sugli Esports in Italia 2022, realizzato da IIDEA in collaborazione con Nielsen

È disponibile il Rapporto sugli Esports in Italia 2022, realizzato da IIDEA - Italian Interactive Digital Entertainment Association in collaborazione con Nielsen. Secondo la ricerca, in Italia 475 mila persone seguono quotidianamente eventi esports (avid fan). Il bacino di utenza si espande a circa 1.620.000 persone se si considerano anche coloro che dichiarano di seguire un evento esports più volte a settimana (esports fan). Si tratta di un numero stabile rispetto alla precedente rilevazione, indice di un consolidamento dell’interesse per gli esports anche da parte di coloro che si sono avvicinati per curiosità a questa forma di intrattenimento durante le restrizioni dovute alla pandemia e si sono appassionati.

Le motivazioni che spingono i fan a dedicarsi agli esports riguardano soprattutto la sfera dell’intrattenimento. Di elevata importanza anche il fattore aggregazione e l’appartenenza ad una community. Uno dei motivi principali per seguire gli esports è, infatti, il desiderio di trascorrere tempo con gli amici con cui si condivide la stessa passione. Gli appassionati di esports trovano in questa passione anche uno strumento funzionale a sviluppare soft skill e valori come propensione al lavoro in team e capacità di problem solving. Promuovono inoltre uno spirito di sana competizione e sono attenti al tema dell’inclusività, che potrebbe essere ulteriormente migliorata sottolineando l’importanza di parità di genere e di regole contro ogni forma di discriminazione.

La passione per gli esports risulta essere duratura per gli avid fan (il 37% li segue da almeno 3 anni) e si sta ulteriormente consolidando nella fanbase più ampia, che in media dedica 4,8 ore a settimana a questa passione, in linea con attività di entertainment quali ascoltare musica o guardare TV o video online. Il 59% dei fan, inoltre, dedica dalle 2 alle 7 ore alla settimana ad attività legate al mondo esports.