Porsche Esports Carrera Cup Italia, confermata trasmissione su SkySport

Si è da poco conclusa la prima gara della Porsche Esports Carrera Cup Italia. La manifestazione è iniziata il 28 giugno 2021 e lo scorso 11 luglio sono terminate le gare di Qualificazione Hot Lap sul circuito virtuale di Misano. La Porsche Esports Carrera Cup Italia 2021 è organizzata da Porsche Italia in collaborazione con AK informatica Esports. Una competizione esportiva sul simulatore Assetto Corsa piattaforma PC, dedicata a tutti i piloti virtuali residenti in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il torneo prevede grande novità come quella della trasmissione attraverso i canali di SkySport.
Con le qualificazioni online i giocatori hanno dimostrato il proprio talento per guadagnarsi l’accesso al draft e, di conseguenza, al campionato 2021. Il Draft sarà il prossimo importante step della manifestazione, riservato ai migliori 18 piloti del Qualification Day successivo alle qualificazioni online. Il draft permetterà la creazione dei Team che parteciperanno al campionato Porsche Esports Carrera Cup Italia 2021. Ogni Team sarà composto da un pilota reale ed un pilota virtuale.
Durante le ultime qualificazioni hot lap i giocatori hanno fatto registrare il tempo sul giro più veloce possibile a bordo della vettura Porsche 911 GT3 Cup 2017. Al termine delle qualificazioni Hot Lap, 120 Giocatori hanno accesso al Qualification Day che si terrà il prossimo 6 novembre 2021 allo scopo di selezionare i migliori piloti che accederanno al Draft e, di conseguenza, al campionato 2021.
Il campionato ufficiale invece si disputerà tra dicembre e gennaio ricalcando il format della Silver Cup in pista. Per tutti i team partecipanti, il pilota reale prenderà il via di gara 1 e il sim racer quello di gara 2. In palio esperienze al volante di una Porsche su ghiaccio e in pista, attrezzature per il gaming e per la prima volta anche dei riconoscimenti dedicati ai team coinvolti. Le 6 gare del campionato saranno disputate rispettivamente il 6 dicembre a Misano, il 13 dicembre al Mugello, il 20 dicembre a Imola, il 27 dicembre a Vallelunga, il 3 gennaio 2022 a Franciacorta per chiudere le gare il 10 gennaio 2022 a Monza.