OIES, pubblicato l’Esports Reputation Report relativo al Q2 del 2022

OIES, pubblicato l’Esports Reputation Report relativo al Q2 del 2022
© foto di OIES
giovedì 4 agosto 2022, 18:26eSports
di Matteo Mattei
fonte OIES
OIES presenta l’Esports Reputation Report relativo al Q2 del 2022.

L’Osservatorio Italiano Esports presenta insieme a KPI6 il sesto Reputation Report, l’indagine volta ad analizzare le conversazioni positive sui social e sul web riguardanti il settore Esports. Fortnite si riconferma primo nella classifica dei giochi, secondo posto per FIFA. L’Inter torna in testa tra i club di serie A, mentre tra i team comanda la classifica Reply Totem.

L’Osservatorio Italiano Esports insieme al suo monitoring partner KPI6 presentano la ricerca relativa al periodo aprile-giugno 2022, con l’obiettivo di rilevare la crescita della reputazione positiva dei club, team, giochi, players e commentatori. La tecnologia d’intelligenza artificiale proprietaria di KPI6 fornisce dati fondamentali che, attraverso l’utilizzo dell’indice di crescita positiva (ICP), indice sviluppato da KIP6, sono in grado di evidenziare la crescita degli stakeholders nel panorama Esports italiano. L’unico strumento in Italia per monitorare la reputazione degli operatori del settore. Rientra nel database del Centro Studi Nazionale Esports dell’OIES, il più grande centro di dati e ricerche sul settore in Italia, che è messo a completa disposizione dei membri dell’Osservatorio.

Il tema più discusso del secondo Quarter 2022 è Fortnite, grazie soprattutto all’uscita del nuovo chapter 3 season 3 che ha fatto molto discutere sui social per una serie di nuove funzionalità e celebrità arrivate nel battle royale. Seguono il PG Nats, principale competizione nazionale di LoL e Rainbow Six e Valorant, eSport in fortissima ascesa che ha concluso il suo primo torneo internazionale dal vivo. Infine troviamo temi legati al live streaming, a sottolineare il fatto che è fondamentale che la competizione sia affiancata da un contenuto intrattenente.

Per quanto riguarda i commentatori rimane stabile al primo posto della classifica dei più chiacchierati Francesco Lombardo, giornalista e tra i massimi esperti del settore Esportivo. Completano il podio Filippo Burresi, uno dei main caster di Rainbow Six Siege, a dimostrazione della grande fama che questo titolo riscuote in Italia e Roberto Prampolini, caster di League of Legends.