Messico, le donne che stanno cambiando le regole nel mondo dei giochi

Messico, le donne che stanno cambiando le regole nel mondo dei giochi
© foto di Unsplash
giovedì 9 settembre 2021, 12:00eSports
di Matteo Mattei
In Messico c'è un movimento esportivo femminile in evoluzione

Nei giorni scorsi è stato pubblicato su Glamour Messico uno speciale dedicato alle donne che stanno cambiando le regole nel mondo dei giochi. L'industria dei giochi cresce rapidamente e con essa il mondo dell'intrattenimento. Sempre più persone, giovani e non, si avviciano al mondo del gaming. Il Messico ha dimostrato di avere potenti donne rappresentanti della categoria.

Le donne si fanno sempre più strada e consolidano le loro carriere nel mondo virtuale competitivo. Anche la BBC ha recentemente pubblicato un report dove tra i vincitori delle maggiori competizioni esportive mondiali, il genere femminile è il grande assente. In Messico una piccola rivoluzione è in atto. Tra le protagoniste di questa nuova era ci sono diversi nomi che sono stati segnalati e che noi di ESW riportiamo volentieri.

Creatore di contenuti e amante dei videogiochi, Schedel "Schebeu" Beautelpascher si dichiara un amante di "Fortnite", "Warzone", "Micecraft", "Valorant", "Rust, Ori" e molti altri. Alla sua giovane età, è l'amministratore delegato di un team di esports. Sul suo canale streamer a Twich, Shebeu offre agli utenti attività, giochi, conferenze e concorsi. Si esibisce anche in trasmissioni in diretta, unboxing di prodotti e recensioni che i suoi fan apprezzano.

Mónica "Eritra Jinx" Avilés, è nota come la grande generatrice di contenuti del gioco Eritra Jinx. Vanta una carriera divisa trai commentatore e giocatore di "League of Legends", "Valorant" e "Overwatch". È una delle cosplayer più famose del Messico ed è stata caratterizzata da innumerevoli personaggi di anime e videogiochi, allo stesso tempo produce programmi televisivi, dimostrando i suoi molteplici talenti.

Alejandra Zamudio Carbajal, è di Mazatlán, Sinaloa. Fa parte dei team competitivi "Chemical Quarks" e "Smash Factor". L'abbiamo seguita direttamente nel massimo campionato messicano di eLiga MX con la divisione esport della locale società di calcio. Nell'occasione la prima donna a giocare la Liga.

Eve Dennise Acuña, ha una grande carriera nel settore dei giochi, diventando una professionista di Counter Strike. Per lo stesso titolo Christine "Omgitspotter" Chi è una talentuosa giocatrice coreana nota nell'industria dei giochi. Tra le migliori al mondo gareggia da più di 10 anni. E' la leader della squadra femminile di Counter Logic Gaming Red. Da menzionare anche Emmalee "Emuhleet" Garrido, il capitano di una delle squadre più importanti al mondo "Team Dignitas".