LoL: l'Iberian Cup rivoluziona il formato ed invita anche i team italiani

LoL: l'Iberian Cup rivoluziona il formato ed invita anche i team italiani
Ieri alle 18:45eSports
di Matteo Iovane
fonte LVP

La Superliga di League of Legedns spagnola (LVP) ed ESET, società di sicurezza informatica hanno raggiunto un accordo per cui l’azienda informatica diventa title sponsor della prossima edizione della Coppa Iberica. Inoltre, L'ESET Iberian Cup cambia formato e incorpora le migliori squadre professionistiche italiane (PG National), ma anche quelle spagnole (Superliga) e portoghesi (LPLoL).

La manifestazione si terrà tra ottobre e novembre ed inizierà subito con una fase di qualificazione che si terrà tra il 12 e il 15 ottobre su ArenaGG, piattaforma di competizione di LVP. La fase a gironi della competizione inizierà il 19 ottobre con 16 rappresentanti. Questa fase sarà giocata da otto squadre della Super League, due squadre LPLoL e due squadre nazionali PG, il rappresentante dilettanti della qualificazione e i campioni del Circuito Tormenta in Spagna, Portogallo e Italia. In totale, 16 squadre che verranno divise in quattro gironi di quarti partecipanti e che si batteranno per arrivare tra le prime due, che accedono alla cosiddetta fase KO. La fase KO della Coppa Iberica ESET vedrà il primo contro il secondo classificato di ogni gruppo, lasciando solo quattro sopravvissuti. Queste quattro squadre accederanno ai playoff della competizione, in cui stanno già aspettando le quattro migliori squadre della stagione estiva provenienti da Spagna, Portogallo e Italia: Vodafone Giants e UCAM Esports Club (Superliga), Karma Clan Esports (LPLoL) e Macko Esports (PG National). Ciascuna delle partite dei quarti di finale (2-5 novembre) si giocherà al meglio delle cinque mappe. Le semifinali si giocheranno il 9 e 10 novembre e la finale si giocherà il 14 novembre.

Jordi Soler, CEO di LVP, ha dichiarato: “Diamo il benvenuto a ESET nell'ecosistema LVP e lo ringraziamo per aver riposto la sua fiducia nella Coppa Iberica, una competizione che mescola il meglio del mondo amatoriale e professionale e che quest'anno arriva con importanti novità. La sicurezza informatica è un elemento chiave in questo settore e avere ESET con noi ci dà tranquillità e fiducia".