LND eCup, il Savoia alza la prima Coppa eSport interleghe

LND eCup, il  Savoia alza la prima Coppa eSport interleghe
© foto di LND
lunedì 28 giugno 2021, 12:00eSports
di Redazione Esportsweb
fonte Comunicato
L’eSport day di Mussolente, nell’head quarter della GTZ Distrubution, incorona il Savoia nella LND eCup

Trastevere, Savoia, Ascoli e Genoa si sono affrontate in questo eSport Day della LND nella prestigiosa Officina dello Sport. La Coppa tricolore ha preso la strada di Torre Annunziata grazie alla vittoria per 4-1 del Savoia sul Genoa, al termine di una finale di altissimo livello tecnico risolta solamente ai calci di rigore. E’ stato “vendicato”, in digitale, il sogno scudetto che il Savoia aveva visto svanire, proprio contro il Genoa. Al microfono di Marco Brandino, voce della LND eSport, il capitano del Savoia Mattia Meo ha infatti sottolineato il valore storico di questo successo: “Dedico la vittoria ai miei concittadini di Torre Annunziata città che amo, troppo spesso citata per vicende non positive. Anche se alla PlayStation, abbiamo riscattato la delusione del 1924”. I due team avevano superato, rispettivamente, Trastevere e Ascoli nelle semifinali. Il Trastevere è stato superato 2-1 dal Savoia sia all’andata che al ritorno mentre l’Ascoli, contro il Genoa, impatta 0-0 l’andata ma cede 1-6 nel return match.

In archivio, con successo, anche l’ultimo atto stagionale in modalità Pro Club 11 vs 11 che ha coinvolto 27 team eSport, 10 provenienti dall’area professionistica e 17 dalla eSerieD e 517 player per la prima “Coppa nazionale interleghe” di questa disciplina. 

Soddisfazione per il coordinatore eSport e vice presidente LND area sud Santino Lo Presti, con il pensiero già alla stagione 2021/22: “Quanto avviato nel 2020 non poteva concludersi in modo migliore. L’eSport Day della Lega Nazionale Dilettanti ha battezzato una competizione capace di impreziosire la già grande offerta gaming della LND. L’eCup, infatti, si unisce alle seconde edizioni della eSerieD ed eFemminile implementata, quest’ultima, dalla “Italy Women’s eCup” che darà modo alle nostre ragazze di confrontarsi in campo internazionale. A tutto ciò – conclude Lo Presti - si aggiungono i primi 5 campionati regionali della eSerieE, inaugurati dai Comitati Regionali Lazio, Abruzzo, Liguria, Sicilia ed Emilia Romagna. Ringrazio il presidente Cosimo Sibilia per l’attenzione rivolta a questo veicolo di condivisione e Riccardo Trolese per la splendida location messa ‘in campo’. I miei complimenti al Savoia per la storica vittoria dell’eCup al cospetto di un team espressione della Serie A e al Sant’Egidio, alla Res Women e al Lecce per aver intascato il pass valido per l’avventura europea. Qualche giorno di meritato riposo e poi subito al lavoro per la prossima stagione”.

All’evento hanno preso parte, oltre a Santino Lo Presti, dalle prime gare fino alle premiazioni il vice presidente vicario LND Ettore Pellizzari, il vice presidente LND area nord Antonello Cattelan, il consigliere federale LND Florio Zanon, il vice presidente vicario del CR Veneto Patrick Pitton e il segretario del Dipartimento Calcio Femminile LND Patrizia Cottini. Per i partner presenti Andrea Bassi di Doxer e lo staff di VPL HRS con Fabio Sfondrini, Davide Castaldo e Simone Unida.