La Federbasket aderisce all'Osservatorio italiano Esports

La Federbasket aderisce all'Osservatorio italiano Esports
© foto di FIP
lunedì 6 settembre 2021, 19:00eSports
di Matteo Mattei
La Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di esplorare il mondo del gaming e dei videogiochi competitivi.

La Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di esplorare il mondo del gaming e dei videogiochi competitivi. Grazie all'ingresso nell'Osservatorio Italiano Esports, la FIP porterà avanti progetti ed iniziative in questo settore.

La FIP diventa membro dell'Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking e formazione per gli operatori del settore esportivo. Con la FIP, guidata dal presidente Giovanni Petrucci, salgono a otto le istituzioni sportive tradizionali che hanno scelto di approfittare dei servizi e della rete di contatti messa a disposizione dell’OIES. L'Osservatorio Italiano Esports è un progetto spin-off di Sport Digital House, digital agency focalizzata sul settore sportivo che sviluppa innovative strategie di funnel marketing per le aziende utilizzando il proprio network di campioni dello sport e rappresentanti del mondo Esports.

La massima istituzione cestistica italiana sposa il progetto dell'OIES: cogliere le opportunità che il mercato videoludico può portare agli sport maker tradizionali. Accetta anche la sfida dei virtual sport lanciata quest’anno dal CIO e diventa membro dell'Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking e formazione per gli operatori del settore esportivo.

La FIP è sensibile al mondo degli Esports. Un interessamento è stato già dimostrato con la eNazionale alla FIBA Esports Open. La partecipazione attiva alle ultime due edizioni con un roster interamente formato dai talenti NBA 2K. Da segnalare a inizio 2021 progetti Esports come quello in Puglia. Una serie di iniziative di formazione e intrattenimento per rinnovare il filo diretto tra FIP ed i tesserati delle proprie società, in una stagione inevitabilmente condizionata dall’emergenza sanitaria in corso