Italia - Belgio, a maggio avversari nella FIFAe Nations Cup

Italia - Belgio, a maggio avversari nella FIFAe Nations Cup
© foto di Figc
venerdì 2 luglio 2021, 19:00eSports
di Matteo Mattei
Italia - Belgio anche nel virtuale

A poche ore dalla gara Italia - Belgio di Euro2021, c'è una recente sfida anche online. Le due eNazionali si sono incontrate a Maggio nel percorso per la fase finale della FIFAe Nations Cup.

La squadra belga degli eDevils è nata nel maggio 2018, in vista della prima partita internazionale online ufficiale a Parigi contro la Francia. Sono la squadra nazionale più giovane della Royal Belgian Football Association. In Belgio credono molto al progetto Esports. Come il calcio, la pratica di gioco su FIFA è molto diffusa. Per tale motivo si è istituita anche la RBFA Esports Academy nel Basecamp di Tubize. Nel centro nazionale insieme al partner Proximus, si formano e crescono nuovi giocatori di talento per il team eDevils. Negli ultimi anni, la federazione calcistica mondiale FIFA e la federazione calcistica europea UEFA hanno aumentato in modo significativo il numero di partite ed eventi ufficiali per le squadre eNazionali. Quest'ultimo è uno dei segnali recepiti cha ha spinto anche il Belgio a credere e investire concretamente nel progetto Esports.

La eNazionale italiana affrontò il Belgio nella sfida decisiva per accedere alla fase finale della FIFAe Nations Cup. Il Belgio si era qualificato come quarta squadra nel Gruppo C. A pari punti come la Polonia, aveva ceduto il terzo posto per una peggiore differenza reti. Nel team belga due nomi famosi nel panorama FIFA21 europeo: Stefano Pinna e Quentin Vande Wattyne. I players arrivavano dalla vittoria allo spareggio contro la Turchia. Per accedere alla fase finale del torneo ad Agosto in Danimarca, il duo italiano composto da Karim Rmaiti (Karimsibak) su PS4 e Gianluca Ciliberti (Hexagon) su Xbox, si impegnarono come non mai anche se alla fine subirono una sconfitta per 2-1. Nonostante tutto entrambe le squadre si qualificarono alla fase finale della manifestazione che si terrà il prossimo agosto.