IESF, con il Senegal salgono a 106 le nazioni del circuito internazionale

IESF, con il Senegal salgono a 106 le nazioni del circuito internazionale
© foto di IESF
lunedì 26 luglio 2021, 15:00eSports
di Matteo Mattei
fonte IESF
Il IESF entra ufficialmente nella Internazional Esport Federation

Il Senegal con SEN Games entra ufficialmente a far parte dell'International Esports Federation IESF. Con la nazione africana salgono a 106 i partecipanti al circuito internazionale dedicato agli Esports.

IESF è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2008 che promuove costantemente gli Esports come un vero sport al di là delle barriere linguistiche, razziali e culturali. IESF è composta da più di 100 membri in tutti i continenti, organizza campionati mondiali annuali e si impegna a garantire la sinergia tra le parti interessate garantendo i diritti degli atleti. In 85 delle nazioni attualmente del circuito internazionale sono in atto nei rispettivi paesi, le qualifiche per l'evento principale della Internazional Esports Federation, ovvero il 13esimo Esports World Championship di Eilat 2021. Il mondiale di Esports IESF che si terrà dal vivo in inverno a Israele vedrà i players competere per la vittoria mondiale in titoli come DOTA2, CS:GO, Tekken 7 e su eFootball PES Series. Dalla prossima edizione anche la Romania sarà pronta a competere per il primato.

Nelle ultime settimane l'International Esports Federation (IESF) ha anche annuncia il lancio della prima International Esports Referee Academy alla quale anche i cittadini e i ragazzi del Senegal ora potranno avere accesso. Dopo il successo dei corsi di formazione per arbitri annuali di IESF dal 2018 al 2020, è stato creato il nuovo programma di e-learning per supportare la prossima ondata di arbitri di Esports da tutto il mondo. L'Accademia è dedicata allo sviluppo dei più alti standard di formazione arbitrale.

Anche in Senegal gli Esports stanno vivendo un importante momento favorevole. Si stanno imponendo nelle nuove generazioni e i primi risultati si registrano nella nazione. A breve arriveranno anche partecipazioni a livello globale.