Hangzhou 2022, annunciati i titoli ufficiali della manifestazione

Hangzhou 2022, annunciati i titoli ufficiali della manifestazione
mercoledì 8 settembre 2021, 23:00eSports
di Matteo Mattei
fonte AESF
Annunciati i titoli ufficiali per il XIX gioco asiatico Hangzhou 2022

Nel pomeriggio sono stati annunciati i titoli ufficiali per il XIX Asian Games Hangzhou 2022. Ci saranno complessivamente 8 titoli ufficiali di partita e 2 sport dimostrativi che vedranno il debutto di Robot Masters e VR Sport. I titoli ufficiali saranno Arena of Valor, Dota 2, Dream Three Kingdoms 2, EA Sports FIFA, HearthStone, League of Legends, PUBG Mobile e Street Fighter V.

L'inclusione di Robot Masters e VR Sports rappresenta un'opportunità per lo sviluppo e la crescita degli "Electronic Sports". Il panorama intorno ai progressi tecnologici nella realtà virtuale e nella robotica ha influenzato direttamente e ha suscitato interesse tra le istituzioni educative. L'importanza dell'istruzione STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) rappresenta un'ancora di salvezza per l'ecosistema degli esport. Fornendo una piattaforma nella più grande fase degli sport asiatici, l'inclusione di VR e Robot dimostra che gli esports sono più di videogiochi e, soprattutto, servono al duplice scopo di promuovere l'istruzione e l'intrattenimento.

L'Asian Electronic Sports Federation (AESF), ente sostenitore e supervisore dello sviluppo degli esport nella regione asiatica, ha svelato l'elenco definitivo dei titoli di esport che saranno presenti ai Giochi asiatici del 2022 a Hangzhou, in Cina. Questi titoli sono stati selezionati seguendo i criteri di selezione che aderiscono ai requisiti, inclusi i valori olimpici, stabiliti dall'AESF e dal Consiglio Olimpico dell'Asia (OCA). A seguito di un Memorandum of Understanding (MoU) firmato di recente con il Games Ratings and Administration Committee (GRAC), l'agenzia di valutazione dei contenuti di gioco professionale e indipendente, i preparativi per l'AESF Road To Asian Games 2022 sono stati ulteriormente rafforzati con una consulenza professionale sulla valutazione dei contenuti.