FGS23, tutte le novità della prossima FIFA Global Series

FGS23, tutte le novità della prossima FIFA Global Series
© foto di Electronic Arts Inc.
martedì 27 settembre 2022, 09:29eSports
di Chiara Biondini

Con l’uscita di FIFA23 che si avvicina, EA ha chiarito anche qualcosa riguardo alla prossima FIFA Global Series (FGS). Le iscrizioni apriranno il 10 ottobre, per chiudersi il 31 dicembre. Tutte le competizioni gestite da EA saranno esclusivamente su PlayStation 5. La modalità di gioco competitiva, spiega EA, non supporta il cross-play in questo momento e si dovrà utilizzare PlayStation 5 per competere.

Attraverso una nota di Matt Loftus, League Operations Manager della FIFA Global Series (FGS), EA ha elencato proprio oggi, cosa rimane uguale alle scorse edizioni e le novità per la stagione 2023.

FUT DIVISION RIVALS
La Division Rivals continua a essere la modalità di gioco principale per coloro che desiderano dimostrare le proprie abilità e qualificarsi per le competizioni della FIFA Global Series. Bisogna registrarsi a partire dal 10 ottobre fino a fine anno, gareggiare e raggiungere la divisione Elite scalando la classifica.
Come la scorsa stagione, il livello di abilità Elite di FUT Divisions Rivals è ciò che determina l’idoneità a competere nelle qualificazioni online. FUT Divisions Rivals e anche le partite in Competitive Game Mode, utilizzeranno tutte la funzione Competitive Settings, introdotta lo scorso anno. Come aggiunta in FIFA 23, sarà richiesta la Tactical Defending e il Through Pass Assistance, che può essere impostata tra Semi e Manuale.
Dato che la modalità di gioco competitiva non supporta il cross-play, utilizzare PlayStation 5 è l’unico modo per gareggiare.

MODIFICHE ALLE COPPE ONLINE
The Road to the FIFAe World Cup™ ha subito alcune modifiche alle qualificazioni, tra cui un nuovo sistema di punti, con regioni aggiornate e un nuovo calcolo dei playoff della Global Series.
Online Qualifiers
In FGS 23 il primo cambiamento significativo è che si uniranno l'Europa orientale e quella occidentale per competere come un'unica regione. La fusione della regione Europa, comporta modifiche alla struttura delle Qualificazioni Online, nello specifico nel numero massimo di partecipanti che possono prendere parte a ciascuna qualifica:
Europe – 512
LatAm South – 128
LatAm North – 128
Middle East – 128
North America – 128
North Asia – 64
South Asia – 64
Africa – 32
Oceania - 32

EA inoltre informa che ha espanso a cinque il totale delle qualificazioni per l'Europa, tutte le altre regioni gareggeranno in quattro qualificazioni online durante tutto l'anno.
I giocatori continueranno a guadagnare punti Global Series durante ogni qualificazione online e come aggiunta per quest'anno, è stato introdotto un nuovo sistema di punti per vittoria. Questo è applicabile solo durante lo Swiss stage, che mira a premiare coloro che saltano di poco la fase di eliminazione. Alla fine della stagione, i giocatori in cima alla classifica di ogni regione saranno invitati ai playoff delle Global Series per unirsi ai migliori giocatori dei Partner League Events. Ulteriori strade sono possibili per raggiungere i Playoffs sono i Play-Ins.

Le qualificazioni online si svolgeranno con un formato standardizzato per tutta la stagione in tutte le regioni in cui ci sono abbastanza giocatori registrati. Le qualificazioni con più di 32 giocatori registrati si sfideranno nell'arco di due giorni, con la prima giornata alla Svizzera e la seconda nella fase a eliminazione diretta. Novità di questa stagione, i Loan Player Items potranno essere utilizzati durante le qualificazioni online.

Le qualifiche online in Europa avverranno nelle seguenti date.
Qualifier 1 - January 7th - 8th, 2023
Qualifier 2 - February 18th - 19th, 2023
Qualifier 3 - March 18th - 19th, 2023
Qualifier 4 - April 29th - 30th, 2023
Qualifier 5 - May 27th - 28th, 2023


THE MID-SEASON MAJOR
Si tratta di un evento offline aperto su larga scala, in cui i giocatori si qualificano ai playoff della FIFA Global Series e ai play-in. La novità della stagione FGS 23 sarà una competizione 1v1 con un montepremi di $ 500.000. Si svolgerà il fine settimana del 7 aprile a Londra, i giocatori si sfideranno contro i migliori del mondo per uno dei due posti diretti ai playoff della Global Series.

I giocatori al top della Global Series Rankings, dopo le prime tre qualificazioni online, riceveranno l’invito a partecipare alla fase a gironi. Tutti gli altri giocatori giocheranno nell'Open Bracket. L'Open Bracket sarà aperto a tutti i partecipanti idonei che acquisteranno un biglietto per partecipare al torneo, a Londra. Coloro che supereranno l'Open Bracket si uniranno ai giocatori della fase a gironi del Championship Bracket per incoronare il campione di metà stagione e guadagnare il loro posto ai playoff della Global Series.

L’Europa ha 8 posti a disposizione per partecipare alla fase a gironi.

DAI PLAY-IN AI PLAYOFF
L'introduzione dei play-in prevede competizioni separate in cui i partecipanti dei campionati nazionali e del rankings possono guadagnare gli ultimi posti rimanenti, dei 64 previsti per i playoff della Global Series.
I play-in si terranno in Europa nelle seguenti date: 13-14 giugno 2023.

PLAYOFF
I playoff della FIFA Global Series presenteranno i migliori 64 giocatori di tutto il mondo. Proprio come la scorsa stagione, i giocatori avranno l'opportunità di guadagnare i loro posti direttamente attraverso le classifiche delle Global Series, ma anche attraverso gli eventi delle Leghe partner. I Playoff assegneranno ai giocatori una parte del montepremi di $ 300.000 man mano che avanzano nel torneo.

Dai playoff della Global Series usciranno 24 giocatori che si qualificheranno per la Coppa del Mondo FIFAe. I 64 giocatori gareggeranno fino a quando ne rimarranno 24, a quel punto il gioco si fermerà e avremo i partecipanti alla Coppa del Mondo FIFAe.
Nella ripartizione delle assegnazioni dei posti per i playoff delle Global Series, l’Europa avrà uno slot assegnato di 34 posti: 16 verranno dalle Online Cups, 14 Leagues e 4 Play-Ins.

UNA NUOVA COMPETIZIONE A SQUADRE: EA SPORTS Cup
Il gioco a squadre continua per il secondo anno con una nuova competizione in stile campionato che invita le migliori squadre a competere nel percorso verso la FIFAe Club World Cup™.
Questa competizione vedrà la partecipazione di 20 squadre in un periodo di tre mesi, a partire dal 17 ottobre. Le squadre combatteranno l'una contro l'altra per una quota del montepremi di $ 250.000.

Le squadre si affronteranno in quattro gironi da cinque squadre che giocano in un format Double Round Robin, con le prime 2 squadre di ogni girone che avanzano alla fase a eliminazione diretta. I due finalisti avanzeranno alla FIFAe Club World Cup.

Le squadre partecipanti, una sola è italiana.
MKERS (ITALIA)
AFC Ajax (Olanda)
EXCEL (Inghilterra)
Guild Esports  (Inghilterra)
PSG ESPORTS (Francia)
Atlanta United FC (Stati Uniti)
Team Falcons (Saudi Arabia)
Team Heretics (Spagna)
RBLZ Gaming (Germania)
Blue United eFC (East Asia)
FNATIC (Inghilterra)
Manchester City Esports (Inghilterra)
Riders (Spagna)
Complexity Gaming (Stati Uniti)
FOKUS (Germania)
MGCF Esports (Brasile)
SPQR Brasil Team (Brasile)
DUX GAMING (Spagna)
Team FUTWIZ (Australia)
TG.NIP (Olanda)