Esports nel mondo, ai SEA Games netta prevalenza di MOBA

Esports nel mondo, ai SEA Games netta prevalenza di MOBA
venerdì 25 giugno 2021, 11:14eSports
di Matteo Mattei
Nel mondo Esports gli sport virtuali sono una piccola nicchia

Mancano meno di 5 mesi ai Sea Games di Hanoi 2021. Mentre in Italia si dibatte sul confronto e sul riconoscimento ufficiale al CONI tra sport virtuali ed Esports, nel mondo si va spediti verso altre direzioni. Volontà di riconoscere esclusivamente sport virtuali, non se ne ha traccia. Nei giochi olimpici del Sud-Est asiatico, che prenderanno il via il prossimo 21 novembre restano confermati 8 titoli di cui 7  di categoria MOBA rivolta ai famosi sparatutto o picchiaduro. Un solo titolo a rappresentare la categoria degli sport virtuali. I seminari delle ultime settimane in Italia, sembrerebbero confermare una direzione opposta alle indicazioni internazionali del settore Esports. Si allarga sempre più il divario tra sport virtuali ed Esports intesi anche come sport della mente.

Il Ministero della Cultura, Sport e Turismo vietnamita ha confermato i titoli Esports che saranno presenti per la 33esima edizione dei Giochi del Sue Est Asiatico. La manifestazione ospitata in Vietnam è ufficialmente riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale. I giochi che si disputeranno questo inverno fino al 2 dicembre, coinvolgono i Comitati Olimpici Nazionali del Brunei, della Cambogia, dell'Indonesia, del Laos, della Malesia, del Myanmar, delle Filippine, di Singapore, della Thailandia, di Timor Est e appunto della nazione ospitante di questa edizione, ovvero il Vietnam.

Analizzando la lista dei titoli annunciati la scorsa primavera, si nota la netta presenza di giochi MOBA. Tipologie di giochi che rappresentano a pieno nel mondo asiatico gli Esports, uno di quei territori più importanti in termini di player e di business. La sfide si terranno su Arena of Valor (Mobile), CrossFire (PC), FIFA Online 4 (PC), Free Fire (Mobile), League of Legends (PC), League of Legends: Wild Rift, Men (Mobile), League of Legends: Wild Rift – Women (Mobile), Mobile Legends: Bang Bang (Mobile), PUBG Mobile, Individual e Team (Mobile).