Esports, Giorgetti (MiSE): "Stessa dignità? Forse sì, ma l'effetto è diverso"

Esports, Giorgetti (MiSE): "Stessa dignità? Forse sì, ma l'effetto è diverso"
giovedì 12 maggio 2022, 13:45eSports
di Matteo Mattei
fonte Il Messaggero
La posizione sugli Esports del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti

Il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, al talk "Vita da campioni" presso WeSportUp ha condiviso una sua considerazione nel rapporto sport ed esports. Una dichiarazione ripresa da Il Messaggero e Adnkronos che condividiamo qui di seguito.

"La vera sfida del futuro è che lo sport deve rivaleggiare con gli e-sports. L'idea che ci siano addirittura delle Olimpiadi, che i ragazzi preferiscano stare lì a rovinarsi il cervello invece di fare lo sport tradizionale a me fa paura. Hanno la stessa dignità? Forse sì, ma l'effetto è diverso. A me sembra sport virtuale. Magari sbaglio io... A me non sembra normale...". Questo è il commento rilasciato da Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, nell'ambito dei talk organizzati durante degli Internazionali d'Italia in corso al Foro Italico insieme al presidente della FederTennis Angelo Binaghi e al presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli. Quest'ultimo si è detto d'accordo con il ministro Giorgetti sul tema esports ma al contrario coglie un'occasione e un'opportunità da approfondire.

Presso WeSportUp, nel Parco del Foro Italico, durante gli Internazionali BNL d’Italia, si è tenuto il doppio appuntamento del talk “Vita da Campioni”, gli incontri al “vertice” che riuniscono insieme istituzioni e campioni dello sport. Il Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, il Ministro della Salute, Roberto Speranza e il presidente della Fit, Angelo Binaghi, insieme al Presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli, ieri hanno aperto la manifestazione dialogando con le Legend di Sport e Salute Anželika Savrajuk, campionessa del mondo di ginnastica ritmica, oro a Londra 2012, con Antonio Rossi la cui storia olimpica nella canoa racconta di 5 medaglie di cui 3 sono ori e con Manuela Di Centa, 7 Medaglie ai Giochi Olimpici nello sci di fondo, di cui 2 ori. Tra i tanti argomenti affrontati si è parlato dell'importanza dell'attività fisica per i giovani, dei progetti per il Foro Italico in occasione dei 150 anni di Roma Capitale e ovviamente degli Internazionali BNL d’Italia.