ESL R1, si parte dal 10 febbraio dall'IEM Katowice

ESL R1, si parte dal 10 febbraio dall'IEM Katowice
© foto di ESL
lunedì 23 gennaio 2023, 16:30eSports
di Matteo Mattei
fonte ESL
Nuova manifestazione targata ESL e Rennsport

ESL e Rennsport hanno unito le forze e presentato ESL R1 – Racing Released. ESL R1 sta fondendo la cultura delle corse nell'era digitale per fornire un'esperienza di corsa virtuale diversa da qualsiasi cosa mai vista prima. Con la comunità come priorità assoluta, ESL R1 consente di avere un impatto su tutto.

Il calendario 2023 sarà composto da due stagioni, ciascuna culminanti con un evento finale dal vivo e un montepremi totale di 500 mila euro. La stagione primaverile darà il via alla prima parte dell'ESL R1 2023 dall'IEM Expo a ingresso gratuito. Sarà ospite di Intel® Extreme Masters (IEM) Katowice, dal 10 al 12 febbraio 2023.

In questa prima stagione di ESL R1 parteciperanno 8 squadre già partner e 4 squadre wild card. Già iscritte FazeClan, Furia, G2 Esports, Heroic, R8G, Mouz, Team Redline, Porsche Coanda, BMW M, Mercedes-AMG, Apex Racing Team, Williams. Ben 48 piloti (quattro piloti per squadra) si sfideranno in otto turni per stagione regolare. Ogni girone è composto da un totale di 7 gare: 4 quarti di finale, 2 semifinali e una finale. Ogni gara è inoltre preceduta da una sessione di qualifiche per determinare l'ordine di partenza di ogni pilota. Dopo il lancio all'IEM Expo di Katowice, i round si terranno online il venerdì e il lunedì. I 24 migliori piloti di ogni stagione, avanzeranno all'ESL R1 Major dove si affronteranno per decidere chi diventerà il campione ESL R1.