eLigaMX, il torneo è stato seguito da 9 milioni di utenti

eLigaMX, il torneo è stato seguito da 9 milioni di utentiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 9 giugno 2021, 18:00eSports
di Matteo Mattei
Numeri record per il massimo campionato esportivo messicano

Record di pubblico per la eLigaMX, il massimo campionato esportivo messicano che si è concluso da poche settimane incoronando l'Atletico San Luis campione di FIFA21. Il suo player José Ramirez ha ottenuto anche il diritto di rappresentare il Messico nei playoff del Nord America della Global Series, dove cercherà un biglietto per la Coppa del Mondo FIFAe.

LaeLiga MX, nota come eLiga BBVA MX per motivi di sponsorizzazione è la versione Esports della più conosciuta in passato Primera División de México, l'equivalente della Serie A per gli italiani. Durante le sue ultime trasmissioni live su Facebook, Twitter, YouTube e Twitch, insieme ai Club partecipanti, ha raggiunto numeri da record per una competizione esportiva. Il torneo è riuscito a concentrarre una copertura di 8,8 milioni di persone, con 608mila interazioni e una fruizione totale di ben 130mila ore di video. Nel complesso una copertura nei Social Network, ovvero dai diversi account ufficiali della MX LIGA, effettuata con 702 post che hanno raggiunto 95,8 milioni di impressioni, 3,8 milioni di visualizzazioni video e 6,4 milioni di interazioni. Ottimo anche il dato proveniente da Twitch, il canale specializzato in Esports, con oltre 114mila spettatori unici che si sono appositamente collegati.

La manifestazione messicana è stata promossa a pieni voti anche in televisione. Le partite di eLIGA MX 2021 sono state trasmesse integralmente e in diretta dall'emittente messicana TUDN. La trasmissione ha registrato un pubblico di oltre 373 mila persone, con la Fase dei Quarti di finale la più seguita con davanti alla TV circa 41mila persone. Numeri che possono sembrare bassi ma relativamente alti per una condivisione davanti ad un pubblico generalista non abituato a tali situazioni.