eCup FFF 2023, il torneo di FIFA 23 della Federcalcio francese

eCup FFF 2023, il torneo di FIFA 23 della Federcalcio francese
giovedì 19 gennaio 2023, 14:39eSports
di Matteo Mattei
fonte FFF
La Federcalcio francese, le sue Leghe e i suoi Distretti stanno organizzando la seconda edizione della eCup FFF

La Federcalcio francese, le sue Leghe e i suoi Distretti stanno organizzando la seconda edizione della eCup FFF. Obiettivo consentire ai titolari di licenza FFF di rappresentare il proprio club sul palco eFoot e di qualificarsi per la finale nazionale che si svolgerà sia a Clairefontaine che allo Stade de France, due dei luoghi mitici del calcio francese. Per provare a salire all'ultimo gradino della manifestazione bisognerà prima qualificarsi durante le fasi dipartimentali (Distretto) in fase di avvio, poi le regionali (Lega) facendo bene sul gioco FIFA 23 tramite cross-play.

La FFF è una Federazione pioniera negli esports, ha integrato l'eFootball nel suo piano d'azione Ambition 2020 in linea con la sua strategia di innovazione e servizi. Questa disciplina è una pratica alternativa in forte espansione che si gioca online, su console, tramite FIFA o PES. Ci sono diverse modalità di competizione, per le selezioni francesi le partite si giocano 1 contro 1 o 2 contro 2. Con il lancio della squadra francese su FIFA nell'aprile 2018, seguito dalla prima competizione internazionale eFIFA Nations Cup e poi dal titolo di campione del mondo nel 2019, eFoot si è sviluppato e strutturato. Ogni anno viene organizzato a Clairefontaine un campo di rilevamento dei giocatori FIFA per comporre la selezione. Nel 2020 è nata una squadra PES che ha raggiunto le semifinali dell'eEuro. 

A livello amatoriale, nel 2020 la FFF ha lanciato la sua prima competizione aperta a tutti i licenziatari e che coinvolge Leghe e Quartieri: il Draft. Il format è stato poi rivisto per dare vita durante la stagione 21/22 alla eCup FFF, una vera e propria Coppa di Francia eFoot dove ogni licenziatario FFF può rappresentare il proprio club e qualificarsi così per la gran finale nazionale che si svolge a Clairefontaine. Durante l'edizione 2021/2022 sono stati organizzati due tornei: uno su PlayStation4, l'altro su Xbox One S. Le finali hanno visto vincere Anthony ADRAS (TBK_Sarda) della Ligue de La Réunion e Abdoulaye NIANG della Ligue Grand Est (Abdoubrown) il Xbox e PS4 rispettivamente.