EA Sports Cup, il punto sul torneo che per qualità e spettatori non ha deluso

EA Sports Cup, il punto sul torneo che per qualità e spettatori non ha deluso
© foto di Electronic Arts Inc.
martedì 24 gennaio 2023, 11:50eSports
di Redazione Esportsweb

La EA Sports Cup è giunta al termine, con il torneo finale giocato il 18 gennaio. EA Sports Cup ha riunito venti dei migliori duetti FIFA del mondo a Londra, per lottare per $ 250.000 e due posti nella prossima FIFAe Club World Cup 2023, l'evento più prestigioso della stagione. Giocatori di rilievo come Tekkz, Msdossary e tuga810 hanno partecipato al torneo.

È stato un evento ricco di partite di livello che hanno avuto anche un buon riscontro di visualizzazioni.I fan hanno guardato la competizione per 1,9 milioni di ore, con 62.000 spettatori che si sono sintonizzati regolarmente. (escharts data). La partita più popolare dell'evento per spettatori simultanei è stata quella tra i FUTWIZ e Guild Esports: una partita cruciale per vedere chi sarebbe passato ai playoff. Curiosamente, nessuna delle partite dei playoff è arrivata tra i primi cinque in classifica per spettatori. Nemmeno il gran finale, che è la partita più importante del torneo e che normalmente affascina molti spettatori, è riuscita a scalare la vetta.

Nei playoff, la qualità delle partite è stata particolarmente rilevante, con le squadre che hanno dato il massimo. Fnatic e TG.NIP hanno raggiunto il gran finale, con i primi dati per favoriti, dopo le prestazioni dominanti nella fase dei playoff. Nonostante i Fnatic siano saliti 1-0, i TG.NIP sono rimasti calmi e concentrati riuscendo a rimontare nella prima partita, vincendola 3-1. Dopodiché non ha subito più gol, vincendo 2-0 al ritorno e alzando il trofeo.

La EA Sports Cup è stata in grado di raggiungere un vasto pubblico, attirando spettatori da tutto il mondo, ed è stata anche in grado di catturare l'interesse di chi aveva smesso di seguire la scena competitiva di FIFA.