Cinecittà Game Hub, l’acceleratore dedicato al mondo gaming

Cinecittà Game Hub, l’acceleratore dedicato al mondo gaming
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giovedì 2 dicembre 2021, 23:15eSports
di Matteo Mattei
fonte Cinecittà.com
Presentato Cinecittà Game Hub, l’acceleratore dedicato al mondo gaming

Presentato Cinecittà Game Hub, l’acceleratore dedicato al mondo gaming che dal 10 dicembre sarà ospitato nei celebri Studios. Al via 10 startup per un nuovo progetto con cui Cinecittà parla di futuro. L'iniziativa è stato presentata nella sede di via Tuscolana con una conferenza stampa a cui hanno partecipato oltre a Maccanico, AD di Cinecittà, Marco Saletta presidente di IIDEA (l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi), Mauro Fanelli (che coordinerà de attività dell’Hub), Tiziana Ena (Product Business Unit & green Market Head di Acer) e Raffaele Zeppieri (direttore marketing di Sony). Paolo Orneli (assessore allo Sviluppo Economico del Lazio) ha inviato un suo saluto perché trattenuto in Consiglio regionale.

Cinecittà Game Hub è una iniziativa strategica per la Regione – ha detto l’assessore Paolo Orneli nel suo saluto - che rappresenta perfettamente le ragioni del nostro impegno a sostegno delle start up e delle imprese innovative, promuovendo talento e valorizzando la creatività. Il Lazio rafforzerà nel futuro questo impegno”.

Marco Saletta, presidente di IIDEA ha sottolineato come “il Game Hub di Cinecittà sia una innovazione importante e un esempio. Il valore della produzione italiana di videogiochi arriva solo a 80 milioni in un settore che globalmente in Italia ha una dimensione economica di 2 miliardi. Siamo in ritardo, questo ritardo va colmato e Cinecittà sta dando un contributo importante in questa direzione”.

I videogiochi entrano così da protagonisti, accanto a tutte le altre forme di audiovisivo. "Game Hub", curato da Giovanna Marinelli (che è anche l'ideatrice e l'organizzatrice del RomaVideoGameLab), è un progetto sperimentale che nasce dalla convenzione tra Cinecittà e Regione Lazio, con un fondo di 600mila euro a disposizione: 60mila euro per ciascun prodotto, più un fondo messo a disposizione da Playstation per il progetto più adatto alla sua piattaforma.