eFootball Championship Pro 2023, la griglia di partenza per player e club

eFootball Championship Pro 2023, la griglia di partenza per player e club
© foto di Konami
giovedì 9 febbraio 2023, 19:00eFootball
di Matteo Mattei
fonte Konami
I protagonisti della eFootball Championship Pro

Nelle prossime righe presentiamo un approfondimento ai club e ai giocatori che parteciperanno alla all'eFootball Championship Pro 2023 al via il prossimo 11 febbraio 2023 dal vivo a Barcellona e che durerà fino a giugno 2023. AC Milan e FC Inter si uniscono per la prima volta, alla competizione offline più attesa dell'anno per giocatori professionisti di esport di calcio del mondo eFootball. Bene o male tutte le divisioni esports partecipanti hanno cambiato il roster ufficiale tranne la AS Roma che è l'unica ad aver confermato quello dell'edizione 2022. Per questa stagione la competizione sarà modellata da una Regular League con 7 giornate in cui tutte le partite saranno divise in tre partite 1vs1 con un sistema di 3-1-0 punti assegnati per vittoria, pareggio o sconfitta. Solo i sei migliori club classificati alla fine della Regular League avanzeranno alla fase a eliminazione diretta.

I campioni in carica dell'AS Monaco, ripartono con il 4 volte campione del mondo Rachid "Usmakabyle" Tebane affiancato dal francese Kamel "Kams10" El Morabet e dall'olandese Eldridge "Oneill " O'Niel, con i quali l'AS Monaco spera di riconquistare il titolo.

La scorsa stagione, il Bayern Monaco ha perso la Grand Final contro l'AS Monaco. Per questa nuova presentano un roster formato dal talento turco di Mücahit "Mucahit21" Sevimli e il duo spagnolo "Jose" Carlos Sánchez Guillén e Miguel "Mestre" Oltra,  sotto la guida dell'allenatore austriaco Matthias "Lutti-1" Luttenberger nel tentativo di fare ammenda con il proprio passato e vincere finalmente l'eFootball™ Trofeo Campionato Pro.

La squadra dell'FC Barcellona parteciperà per la quinta stagione consecutiva. L'anno scorso sono stati eliminati nei quarti di finale e per migliorare il risultato ha rafforzato il proprio roster con due giocatori esperti e conosciuti: il pluricampione del mondo Ettore "Ettorito97" Giannuzzi e il ritorno dello spagnolo Alex Alguacil. Entrambi i players hanno già vinto il titolo insieme ai blaugrana 5 anni fa e ora vogliono emulare l'impresa capitanata da un altro spagnolo Saul "La Palma" Chávez.

Dopo un formidabile primo posto nell Gruppo B, la AS Roma è stata eliminata in semifinale. I dirigenti giallorossi hanno riconfermato la fiducia alla stessa rosa diventando l'unica squadra che non ha cambiato nessuno dei suoi tre players. Confermati il capitano Adrian "Urma", ex MVP del Gruppo B, con il duo formato da Salvatore "Gagliardo" e Andrea "Stiffler" Galimberti.

Il Manchester United dopo la delusione della precedente edizione, ha deciso di cambiare l'intera squadra e hanno ingaggiando un'intera squadra di talenti francesi: MVP, Top Scorer e Champion dello scorso anno Lucas "Nekza" Lorge, l'MVP della scorsa stagione del Gruppo A, Kilyan "Kilzyou" Faucheux e l'esperto capitano Lotfi Derradji.

L'AC Milan si presenta con un roster italiano che include il vincitore in carica dell'eFootball™ Championship Open sulla piattaforma XBOX, Carmine "Naples17x" Liuzzi, insieme ai debuttanti Salvatore "Sasinho" Di Giacomo e Luigi "Kirito" Loffredo. Il trio italiano è una squadra molto affiatata, ed è probabile che sorprenderà in molti.

L'Inter debutta nella competizione con una rosa piena di grandi aspettative. Capitanata da Mehrab "MeroMen" Esmailian, ha nel roster il franco-portoghese "Christopher" Maduro Morais e sul giovane turco Arda "ArdaGolaaazooo" Yıldız di soli 15 anni.

L'Arsenal FC torna con l'obiettivo di raggiungere la fase a eliminazione diretta dopo essere stato eliminato nella fase a gironi la scorsa stagione. I Gunners si affidano al capitano Yos "Indominatori" Sonneveld, all'ex campione del Barça e di eEuro 2021 Marko "Roksa22" Roksic e il giovane talento polacco Mikolaj "Ostrybuch" Zietek.