Yu-Gi-Oh! Master Duel, boom di download e futuro come eSport

Yu-Gi-Oh! Master Duel, boom di download e futuro come eSport
© foto di Konami
martedì 8 febbraio 2022, 12:44Videogiochi
di Chiara Biondini

Yu-Gi-Oh! MASTER DUEL è l'esperienza digitale definitiva dell'iconico Yu-Gi-Oh! gioco di carte collezionabili (TCG) di Konami. 
Il grosso successo è arrivato ancor più ora con il lancio del gioco per i dispositivi mobili, inclusi iOS e Android, dopo già un'importante partenza su console e PC. 
Il gioco lanciato a metà gennaio ha ufficialmente superato i 10 milioni di download, come ha dichiarato dalla stessa Konami. Per celebrare l'occasione, Konami ha regalato a tutti i giocatori 1.000 gemme gratuite, che è la valuta di gioco che i giocatori possono utilizzare per acquistare pacchetti di carte, oltre a oggetti cosmetici nel gioco come bustine di mazzi, compagni e campi. I giocatori possono richiedere le 1.000 gemme fino al 30 marzo. 

A differenza di Yu-Gi-Oh! Duel Links, Yu-Gi-Oh! Master Duel è un simulatore online ufficiale che rispecchia le regole del gioco di carte fisico. Il gioco contiene oltre 10.000 carte, tra cui alcune dalla prima busta principale, Legend of Blue-Eyes White Dragon, fino ad alcune delle versioni più moderne come Dawn of Majesty nel 2021. Quasi 20 anni di carte sono presenti nel gioco gioco.

Il produttore senior di Yu-Gi-Oh! Master Duel, Kenichi Kataoka, in una intervista al sito giapponese 4gamer.net, ha anticipato qualcosa riguardo al futuro del gioco soprattutto lato competitivo.
"Ne abbiamo già parlato quando abbiamo pubblicato il nostro video di presentazione, ma abbiamo in programma che Master Duel faccia parte di Yu-Gi-Oh! World Championship" - ha dichiarato Kataoka, precisando però, che ancora non possono riferire come si svolgerà il torneo.

Lo Yu-Gi-Oh! World Championship si gioca anno dopo anno e con questo annuncio del produttore, c'è da aspettarsi che Master Duel prenda parte al prossimo grande evento mondiale di Yu-Gi-Oh.