Tencent, del 31 maggio supporterà solo i giochi operanti in Cina

Tencent, del 31 maggio supporterà solo i giochi operanti in Cina
© foto di Tencent.com
giovedì 14 aprile 2022, 16:09Videogiochi
di Chiara Biondini
Tencent sta per bloccare l'accesso dei giocatori cinesi a giochi stranieri non approvati

Tencent, nota casa produttrice di videogiochi, ha dichiarato che chiuderà un servizio che consente ai giocatori cinesi di accedere a piattaforme estere per giocare a titoli stranieri non approvati, in segno di una maggiore conformità man mano che le autorità di regolamentazione cinesi stanno esaminando più da vicino l'industria del gaming.

I giocatori in Cina possono approcciarsi solo a titoli approvati dal governo e non possono giocare con stranieri su server stranieri. Le velocità Internet locali -spiega l'agenzia di stampa internazionale Reuters - sono generalmente troppo lente per consentire ai giocatori di accedervi, pertanto, molti in Cina hanno utilizzato tali app in pratica per accedere a giochi stranieri non approvati come Grand Theft Auto o Animal Crossing di Nintendo. Tencent ha rifiutato di fornire ulteriori commenti sul motivo per cui ha deciso di apportare modifiche all'app, ma la cosa certa è che questo adeguamento alle normative arriva pochi giorni dopo che la Cina ha revocato un blocco di nove mesi sulle licenze di gioco.

Ricordiamo che il governo cinese nell'ultimo anno ha limitato il tempo che i minorenni trascorrono a giocare ai videogiochi a sole tre ore settimanali , oltre a introdurre limiti di spesa. Tencent è stata particolarmente attiva in questo settore, introducendo le proprie restrizioni in linea con la repressione del governo sui giochi.