Snake diventa un videogioco in realtà aumentata, ecco come funziona

Snake diventa un videogioco in realtà aumentata, ecco come funziona
giovedì 16 dicembre 2021, 17:00Videogiochi
di Riccardo Lichene
Inclinando la testa a sinistra o a destra puoi dirigere il serpente e raccogliere piccole icone del controller di gioco

La compagnia telefonica americana AT&T ha reimmaginato il classico gioco Snake in un modo nuovo, interattivo e del tutto inutile nel tentativo di promuovere le capacità della sua rete 5G. Chiamato Warp Speed ​​Worm, è un effetto AR che può essere utilizzato nelle videochiamate di Instagram e Facebook Messenger.

Snake era, ovviamente, il gioco preferito sui primi telefoni Nokia. Oppure, a seconda della tua età e del livello generale di apatia nei confronti della matematica delle scuole superiori, potresti riconoscerlo come il gioco che hai giocato sulla calcolatrice grafica TI-83 mentre avresti dovuto imparare i coefficienti. Non che io conosca qualcuno che non lo farebbe.

In ogni caso, questo nuovo contributo al grande genere di giochi Snake è un filtro AR in cui il worm titolare è controllato dai movimenti della testa. Puoi giocare con gli amici, cosa che AT&T vorrebbe che tu facessi sulla loro rete 5G, oppure puoi giocare da solo usando la fotocamera nell'app Instagram.

È un po' carino: inclini la testa a sinistra o a destra per dirigere il verme a raccogliere piccole icone del controller di gioco. Come ricorderai da AP Calculus, più il worm mangia, più a lungo diventa. Quando il verme inevitabilmente si mangia da solo, il gioco finisce e sulla tua testa appare una triste corona.

Ho provato il gioco da solo dopo aver faticato a capire come salvare e utilizzare un effetto di gruppo AR su una videochiamata di Instagram. Devo ammettere che mi sono mancati i controlli fisici del mio vecchio Nokia e che il mio collo scricchiola in modo allarmante quando lo inclino ripetutamente. Inoltre, non posso commentare come AT&T 5G avrebbe migliorato l'esperienza: ha funzionato perfettamente sul mio Wi-Fi domestico.