Silent Hill, il ritorno di una serie che ha fatto la storia

Silent Hill, il ritorno di una serie che ha fatto la storia
© foto di Konami
giovedì 20 ottobre 2022, 17:18Videogiochi
di Chiara Biondini

Konami rilancia l'universo di uno dei suoi titoli storici di successo: Silent Hill. In un lungo showcase la casa produttrice ha annunciato il remake del videogioco originale, un nuovo film, un'esperienza live interattiva e tute le iniziative relative al merchandising. Nella presentazione e nel trailer del gioco non è stata resa nota una data di uscita, ma quello che è certo è che sarà disponibile esclusivamente su PS5 e PC per i primi 12 mesi dopo l'uscita. 

Non parliamo solo di remake però...nella presentazione Konami ha reso chiaro che sta lavorando anche ad esperienze di Silent Hill totalmente differenti. La prima è Silent Hill: Ascension, un gioco interattivo, multiplayer, simile a un romanzo visivo in cui i fan possono decidere cosa succede e chi vive e muore senza possibilità di ricaricare. La seconda è Silent Hill: Townfall, sviluppato in collaborazione con No Code Studio e Annapurna Interactive. Il trailer rilasciato su Townfall è criptico e non sono stati rilasciati molti dettagli, ma questo non è l'unico spin-off della saga horror, perché ci sarà anche Silent Hill f. Quest'ultimo capitolo è in lavorazione con Neobards Entertainment, lo stesso che ha collaborato con Konami per la realizzazione di Resident Evil 3 Remake.

Dopo più di otto anni dalla pubblicazione dell'ultimo capitolo della saga, l'azienda nipponica ha deciso di puntare ancora una volta sul titolo, non con un semplice remake, ma offrendo anche un contorno di diverse iniziative, dagli spin off, ad un romanzo interattivo in cui le proprie scelte sono definitive e aggiungendo anche un nuovo film. Contestualmente ai dettagli sul videogioco, infatti, è stata annunciata l'uscita del nuovo capitolo cinematografico della saga horror, che sarà diretto dallo stesso regista del  film originale del 2006, Christophe Gans.